I carburanti sono ipertassati, ma vale per tutti. Inoltre si parla di un tot oltre la media europea - perché non è che all'estero li tassino poco... - di quanto ? 20% ? non poco : ma nulla in confronto alla ferocia del superbollo, che è tale da quasi uccidere il mercato ed è una persecuzione assurda contro la potenza massima, anche se poi l'auto non consuma molto ed inquina ancora meno : è una persecuzione folle sempre sullo stesso bersaglio, dato che nel bollo "normale" c'è già un'addizionale per le auto grosse, e tutt'altro che leggera se è vero che la mia M6, solo di bollo, paga QUASI 8 VOLTE PIU' DELLA iQ !!pincopallo122 ha scritto:pilota54 ha scritto:Io continuo a chiedermi da anni perché questo demenziale balzello che ha portato nelle casse dello Stato MENO tasse (per il crollo delle vendite di supercars) continua a non essere eliminato.
Ci vorrebbe una campagna martellante di tutte le riviste automobilistiche, di tutti i forum, di tutti i socials e soprattutto dell'ACI, ma non c'è. Un forum può fare poco purtroppo. :cry:
Si potrebbe dire lo stesso per le accise sui carburanti: se il petrolio è ai livelli 2009, quando ricordo che il gasolio era arrivato sotto la soglia dell'euro (0.985 presso alcuni), come mai oggi alla pompa bianca dell'iper lo danno a 1.289?
Potrei essermi sbagliato, ma anche sommando le accise aggiunte il prezzo "netto" è oggi più alto del 2009.
Purtroppo l'auto è un facile bersaglio e ci si mangia sopra con allegria (alle volte credendosi furbi ottengono l'effetto opposto, ma tanto hanno stipendi garantiti e anche se commettono errori nessuno gli può fare rivalsa contro)
Il superbollo IMHO non lo elimineranno, in quanto per toglierlo dovrebbero poi "coprire" il mancato gettito con altri balzelli (non mi risulta si possa togliere una tassa senza indicare dove il gettito mancante verrà ripescato, almeno come "clausola di salvaguardia").
Finirebbe poi che la salvaguardia si applicherebbe, in quanto sempre per quelle norme messe lì da gente sapiente acquistare un auto sopra una certa soglia di cilindrata/potenza comporta immediata segnalazione agli organi di accertamento fiscale...
Mi fermo perchè è ovvia la prosecuzione :twisted:
Quanto al "mancato gettito", non esiste se non da un punto soltanto formale e burocratico : anche un deficiente può immediatamente rendersi conto che dopo il superbollo il gettito è calato, e non è una mia opinione.
La realtà è che non ha alcuna scusante per esistere, da nessun punto di vista.