arizona77 ha scritto:pilota54 ha scritto:ducarpit ha scritto:Salve a tutti.....vorrei dire la mia riguardo la questione dell' "indifferenza" delle persone e dei talk show riguardo la questione superbollo....la questione secondo me è semplice: il fatto è che chi possiede ad esempio una Ferrari non ha i certo problemi a pagare il superbollo...giusto? bene, quindi accade questo: coloro che in un qualche modo sono infastiditi da questa tassa siamo noi appassionati (non ricchi di certo!!!) che vorremmo poter comperare e possedere una certa macchina magari da 300cv (come dicevo nell'esempio) ma non possiamo farlo perchè non riusciremo a mantenerla nel tempo.
Se escludiamo le persone "ricche" e quelle che non sono infastidite da questa tassa perchè comunque non hanno una macchina con più di 185KW (che è già di per se una bella cavalleria) e non hanno neanche la minima idea o volontà di acquistarne una (come tutte le persone normali che si prendono una Panda a metano o anche una Audi o un BMW con i classici 2000cc D), gli unici che rimangono siamo noi che per prima cosa abbiamo qualche "soldo" da parte da poter spendere su un auto tale e seconda cosa con tanta passione e voglia di volerne possedere una.....in percentuale su tutta la popolazione siamo POCHI POCHI!!
Non è come ad esempio l'IMU (compresa la prima casa) che colpisce tutti ed indistintamente....il superbollo colpisce chi ha i soldi ed una certa macchina e purtroppo noi che VORREMMO una certa macchina....
Secondo me il punto è questo.....non se ne parla perchè chi se ne lamenta siamo sempre noi "poveracci" con la passione/malattia (ahaha) per le auto....
Non so io credo funzioni così.....voi cosa ne pensate?
Ciao amici a presto
Nessuno ne parla perché tassare "i ricchi" è "politically correct", è una cosa che nobilita l'uomo, che lo rende (in teoria) rispettabile e generoso di cuore verso la povera gente.
Ma in realtà se io metto una tassa e poi incasso meno tasse danneggio TUTTI, anche i "poveri". Io non potrò forse mai permettermi una supercar da 300 e passa cavalli (l'unica che ho acquistato come ho detto era usata, l'ho presa grazie a una piccola parte di eredità e l'ho venduta proprio per l'aumento delle tasse e dell'assicurazione....), e come me la stragrande maggioranza degli italiani.
Però se una cosa come questa non serve a nulla, ma anzi finisce per danneggiare l'economia e far perdere posti di lavoro, perché stare zitti? E perché non dire che è una imposizione quanto mai sciocca oltre che inutile, non "europea", forse anche anticostituzionale e alla fine solo demagogica per dire "Vedi, io ho colpito i ricchi"?
In Italia nessuno ha mai voluto tassare i ricchi:
di esempi ce ne sono a pacchi.
P.s.: Questa e' stata solo una scelta fatta nel momento sbagliato
Al premier Monti all'epoca dell'istituzione del famigerato e deprecabile superbollo veniva chiesto a gran voce di colpire "i ricchi" perché la crisi determinava gravi difficoltà soprattutto per i meno abbienti, mentre i benestanti bene o male la potevano assorbire abbastanza agevolmente. Ricordate la "patrimoniale"? Spesso richiesta, da più parti, persino da parte della destra, ma mai deliberata. Oppure la tassazione dei depositi italiani in Svizzera (*)? Applicata da alcuni paesi esteri, ma mai dall'Italia.
Allora si pensò di tassare (come al solito) l'automobile, in particolare soprattutto l'automobile dei "paperoni".
I risultati come detto furono disastrosi, con minori entrate di prima. Allora se è stata una stupidaggine inserire quella tassa, è stata imho una stupidaggine ancora più grossa non toglierla................
(*) Ora c'è la "Volontary disclosure", una legge del dicembre 2014 simile ad altri Paesi europei, che dovrebbe far rientrare almeno 30/40 miliardi dall'Estero, per un gettito stimato/aleatorio di 5/6 miliardi.