Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domanda su obblighi concessionari.

Domanda su obblighi concessionari. | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Sbagliato. Tutti gli pneumatici sono catenabili, casomai è su alcune vetture che non si possono montare le catene in ragione dello spazio ridotto o dell'eventuale interferenza con gli organi meccanici.
    Limitazioni simili esistono su moltissime altre vetture. Per esempio non è possibile fare offroad con un coupé sportivo, o montare un box sul tetto in tela di una spider.
    Per questo è importante scegliere la vettura in base a cosa le si chiederà di fare, oltre che per l'estetica o le prestazioni. Se guidare su ghiaccio e neve è una priorità, deve esserlo anche controllare che la vettura scelta sia in grado di farlo al meglio, magari prima di comprarla.

    Questa è una tua supposizione o lo sai per certo?

    Allora... sicuramente tra invernali ed estive c'è differenza, e pure tanta, ma non è che con le prime ti trasformi in un gatto delle nevi e con le seconde invece ti ribalti in parcheggio.
    C'è un sacco di gente che le invernali non sa nemmeno cosa siano, e guida tranquilla e felice con pioggia e (poca) neve senza problemi. Io stesso l'ho fatto per anni: si diminuisce la velocità, si aumentano le distanze, si anticipano le frenate, si evitano le manovre brusche e si arriva sani e salvi. Se poi ci dovesse essere davvero tanta neve o ghiaccio, le catene servono eccome. Anche con le invernali (infatti le mie sono sempre in bauliera).

    Imho è più pericoloso pensare che con le invernali si possa andare sulla neve come sull'asciutto con le estive, che girare prudentemente con le estive e le catene a bordo.
     
    A arizona77, U2511 e marcoleo63 piace questo elemento.
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Il problema è il peso dell'auto e la sezione larga delle gomme.
    Una volta con una Panda o 127 si andava in giro tranquillamente anche con la neve e le gomme invernali non esistevano.
    Nei casi più estremi si montavano le catene.
    Ricordo di quei traversi con la 127, freno a mano, controsterzo e via, cose che adesso ci sognamo….
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  3. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.801
    Piaciuto:
    1.818
    Con la 500R del 1974, giravo tranquillamente durante la grande nevicata del 1985 (un metro di neve in pianura padana) con le coperture di normale dotazione.. le volte che si "arenava" nella troppa neve, in due la si sollevava, spostava e si ripartiva.
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988


    Sono d'accordo. Credo si dia troppa importanza alle gomme invernali, soprattutto in zone dove la neve non cade mai.
    Io sono uno di quelli che non possiede gomme invernali. Se piove vado più piano, se nevica molto più piano, freno lentamente, aumento la distanza di sicurezza, insomma, guido con prudenza. E tutto va bene. L'auto non diventa inguidabile perché piove un po'. E se nevica forte, l'auto resta in garage. Pazienza. Tanto capita un giorno ogni tre anni, ormai.
    E' molto peggio comprare gomme invernali e tenerle per vent'anni, che quando le usi stanno in garage a prendere freddo d'inverno e caldo d'estate.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Anche a casa mia non sono mai entrati pneumatici invernali.
    In questo momento ho solo un set di catene e se devo andare (oltre 50 km da casa) nelle strade in cui vige l'obbligo, uso l'unica auto di casa che può montarle.
    Se dovesse occorrere comprerò le catene per le altre, ma per ora non mi è servito.

    Se dovessi viaggiare quasi quotidianamente in quelle zone, probabilmente li monterei, anche per la maggiore probabilità di trovare nevischio, fondi ghiacciati ecc...
    Ma se mi farà un'inverno come l'anno scorso...qui non sono andate in letargo neanche le tartarughe.
     
  6. Klopp

    Klopp

    Iscritto:
    1544440796
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    3
    ma nessuna casa (come in america) vende auto con su le 4 stagioni di base invece che estive? grazie
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Solo nei modelli che prevedono unica gommatura m+s o allestimenti che hanno quel tipo di pneumatico come principale.
    Tutte le altre vengono consegnate con pneumatici estivi, salvo rare eccezioni. O meglio con gli pneumatici con i quali arriva dalla fabbrica.
    A meno che non sia richiesta l'installazione come optional in fase d'ordine.
     
  8. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.480
    Piaciuto:
    1.521
  9. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Citroen e Peugeot equipaggiano con le 4 stagioni i veicoli dotati del grip control.
    Forse Suzuki le monta sulle versioni 4x4.
     
    A roby71-4795 piace questo elemento.
  10. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.782
    Piaciuto:
    1.121
    Non dalla casa, ma io le ho inserite in trattativa col concessionario.
    Vendendo anche gomme si è tenuto le estive e cambiate subito
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Il “se nevica vado più piano” è la causa principale delle code e rallentamenti su strade innevate ad opera di quelli che non danno importanza alle gomme invernali.
     
    A smargia2002 e ROVIGOLAW1 piace questo messaggio.
  12. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Perché tu invece quando nevica fai le sgommate? Si va tutti pianissimo, anche chi ha le gomme invernali. E comunque, anche se io vado ancora più piano, le occasioni in cui ho guidato con la neve saranno state tre o quattro in venticinque anni. Di cosa stiamo parlando? E' chiaro o no che sto parlando della MIA PERSONALE esperienza e non in generale?
     
  13. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.480
    Piaciuto:
    1.521
    e tamponamenti
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Sì il fatto é che la velocità media che ti permettono le invernali é, a tenersi stretti doppia. Per forza che va piano anche chi ha le invernali, perché chi ha le estive praticamente blocca il traffico.
    E lo dico da guidatore che fino a che non le ha provate su neve era scettico sulla loro efficacia. Poi aggiungici che un guidatore normale in pianura riesce a guidare con cautela anche con le estive a velocità decenti e chi riesce a bloccare un cavalcavia
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2019
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Tamponamenti e code sono spesso causate da imprudenze varie. Distanza di sicurezza inesistente, velocità non commisurata alle condizioni del traffico e della strada, ecc...
     

Condividi questa Pagina