Sbagliato. Tutti gli pneumatici sono catenabili, casomai è su alcune vetture che non si possono montare le catene in ragione dello spazio ridotto o dell'eventuale interferenza con gli organi meccanici.Non tutti gli pneumatici sono catenabili;
Limitazioni simili esistono su moltissime altre vetture. Per esempio non è possibile fare offroad con un coupé sportivo, o montare un box sul tetto in tela di una spider.
Per questo è importante scegliere la vettura in base a cosa le si chiederà di fare, oltre che per l'estetica o le prestazioni. Se guidare su ghiaccio e neve è una priorità, deve esserlo anche controllare che la vettura scelta sia in grado di farlo al meglio, magari prima di comprarla.
Questa è una tua supposizione o lo sai per certo?inoltre,
le gomme di una volta corrispondono alle attuali 4 stagioni,
poi, per movimentare il mercato, hanno inventato le estive e le invernali, oltre le 4 stagioni;
Allora... sicuramente tra invernali ed estive c'è differenza, e pure tanta, ma non è che con le prime ti trasformi in un gatto delle nevi e con le seconde invece ti ribalti in parcheggio.guidare in inverno, in determinate zone, con le gomme estive è estremamente pericoloso, in presenza di abbondante acqua, ghiaccio o nevischio; avere le catene a bordo, serve poco;
è pericoloso per se e per gli altri.
C'è un sacco di gente che le invernali non sa nemmeno cosa siano, e guida tranquilla e felice con pioggia e (poca) neve senza problemi. Io stesso l'ho fatto per anni: si diminuisce la velocità, si aumentano le distanze, si anticipano le frenate, si evitano le manovre brusche e si arriva sani e salvi. Se poi ci dovesse essere davvero tanta neve o ghiaccio, le catene servono eccome. Anche con le invernali (infatti le mie sono sempre in bauliera).
Imho è più pericoloso pensare che con le invernali si possa andare sulla neve come sull'asciutto con le estive, che girare prudentemente con le estive e le catene a bordo.