sofylove ha scritto:+ogurek ha scritto:a proposito di rodaggio, cosa ti hanno detto in conce?
Quello che più o meno mi apsettavo e cioè che parlare di vero e proprio rodaggio non ha più senso, visto che i motori odierni vengono rodati su banco a rulli....Bisogna comunque evitare comportamenti esagerati, stile accellerate al massimo, premere a fondo l'accelleratore, non superare i 3/4 della velocità massima raggiungibile, evitare le frenate brusche finché i freni non si siano assestati e le gomme pure..e dopo i lunghi viaggi non spegnere subito il motore. Poi mi è statoi consigliato dopo i primi 1500-2000km un controllo gratuito dei liquidi (io sono solo a 500 km ancora)
Per il resto solo buon senso![]()
Quello che sapevo io è che più che il fatto del banco a rulli ( minimo ) la differenza sia nei miglioramenti dei processi metallurgici......tutte le superfici sono meno grezze ed hanno meno bisogno di consumarsi per raggiungere le dimensioni definitive ed ideali.
Quello che si legge in più parti è di non esagerare....dove per esagerare si intende anche quello di non essere troppo prudenti e di non viaggiare sempre ad un determinato regime....insomma esplorare un po tutti i regimi gradualmente e senza eccessivi stress.