Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Divertimento massimo 35/40k euro?

Divertimento massimo 35/40k euro? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. BFCleojr

    BFCleojr

    Iscritto:
    1597234444
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti. È il secondo post sul forum e sono circa nella situazione del primo :D

    Vi faccio un riassunto e vi chiedo un aiuto.

    Ora ho una Polo GTI 2.0 200cv che sto per vendere.
    L'auto è comoda, tecnologica e prestante ma sinceramente mi da poche soddisfazioni lato "divertimento" o piacere di guida. Tra cambio automatico e sound inesistente (ma veramente muto) a volte mi dimentico di star guidando una GTI.

    Sto quindi cercando un'alternativa, ora vi elenco qualche caratteristica importante che dovrebbe avere e vediamo se mi sapete consigliare qualcosa <3

    Sound: fondamentale. Non posso doverci spendere 2000 euro (come sulla Polo) per farla suonare bene come una "sportiva".

    Comodità: ho 23 anni e uso l'auto spesso da solo e a volte con amici. Non devo portare la famiglia in vacanza. Certo sono anche alto quasi 1.90 quindi se ci sto magari è meglio :D

    Prestazioni: vivo in una grande città, non è che mi interessi molto avere millemila cavalli. Chiaro che comunque non deve essere un passo indietro significativo rispetto alla mia. Diciamo che il range 180/250 cavalli è perfetto.

    Costi: massimo 40 mila accessoriata come prezzo di listino. Valuto solo il nuovo.

    Diciamo che di scelta ce n'è tanta, il problema è capire quale possa essere la "migliore".

    Per ora ho selezionato queste:

    - Hyundai i30N: ne parlano tutti molto bene. Sound da paura, comoda ma divertente. Superbollo ed ecotassa (piango).

    - Abarth 595 essesse: direi che la conosciamo tutti. Sicuramente divertente, sicuramente bel sound. Ho paura che possa essere un passo indietro troppo grande su tutto il resto rispetto alla Polo.

    - Toyota GT86/Subaru BRZ: aspirato manuale con trazione posteriore. Tutto bello. Peccato dicano tutti siano un po' ferme.

    - Mazda MX-5: classico intramontabile, bellissima, credo divertente. Probabilmente la meno sportiva.

    Ok direi che ho finito, se avete pareri su queste auto o su altre e consigli generali mi farebbero molto comodo, grazie.
     
  2. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    759
    Piaciuto:
    259
    Secondo me la Polo dovrebbe averti fatto capire che la cavalleria non basta sulle auto di oggi per divertirsi. Gt86 e Mx-5 a secondo me sono le migliori in questo senso.

    I30N coniuga spazio e sportività, ma non si può paragonare a una coupé o cabrio nata esclusivamente per stampare un sorriso su chi la guida. Chiedi a @streak che ne ha una, penso ti confermerà. Ovviamente questo ha anche altri risvolti, su una Mx5 non porti 5 persone, questo lo devi valutare tu.

    Sinceramente per divertimento io guarderei ad altro, con quei soldi prenderei una youngtimer, con la metà dei cavalli diverte molto più di una segmento C pompata di oggi.
     
  3. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    [​IMG]
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    124 Abarth?
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470

    https://www.quattroruote.it/auto/mini/mini-3p/mini-john-cooper-works-107746201906
     
  6. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
  7. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    765
    Piaciuto:
    257

    Considera anche la nuova Hyundai i20 N che, oltre ad avere un buon sound ed ottime prestazioni, credo sia l'auto più sicura di tutte quelle citate. :)


    .

    .
     
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Che la MX-5 sia divertente, ci puoi mettere la mano sul fuoco. E non le occorrono tanti cavalli: anche solo con la 1.5, sulle strade giuste (collina e montagna), ti diverti un mondo. Certo, con il 2.0 da 184 cavalli (non il precedente da 160) sarebbe il massimo.
    Non è una sportiva pura, ma per me questo è un vantaggio: l'assetto è piuttosto morbido e confortevole (almeno con la 1.5 e i cerchi da 16 pollici e le gomme barra 50) e si apprezza molto anche nelle passeggiate tranquille.
    Ma, nonostante ciò e un leggero rollio, in curva è veramente gustosa: precisa, immediata, agilissima. La leggerezza, il baricentro basso, il passo corto e la trazione posteriore fanno tantissimo. E con i controlli inseriti va come su due binari (sì, lo so, modo di dire abusato...)
    E a contribuire al divertimento c'è pure il suo ormai famoso cambio: più si usa in modo sportivo e veloce e più si apprezza. Il motore ha la progressione regolare e lineare tipica degli aspirati, quindi niente picchi di coppia ai medi ma un bell'allungo, e quando ci sono tante curve, scegliendo il rapporto giusto, questo si apprezza.

    Per concludere: rispetto alle altre, la MX-5 ha un plus a cui io non saprei ormai rinunciare: è decappottabile. È tutta un'altra storia andarsene in giro aperti. Io lo faccio anche in questa stagione, se non piove.
    L'unico vero limite di quest'auto è che ha due posti secchi (ma comunque comodi, se non si è spilungoni) e un bagagliaio limitato, sufficiente comunque per una coppia per un weekend.
    Per il resto è un'auto che si può usare tutti i giorni, anche nel traffico cittadino, tanto è facile e piacevole da guidare.
    Comunque è un'auto che va provata, per capirne veramente lo spirito e apprezzarla. Le parole non rendono mai abbastanza.

    P.s. ho letto solo ora che sei alto 1,90. Sei proprio al limite, la dovresti provare a tetto chiuso. Io sono 1,84 e ci sto bene.
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2020
    A stefanocanale piace questo elemento.
  9. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    A ottovalvole piace questo elemento.
  10. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Da quello che leggo sei più interessato ad una hatchback con scritto "sport" sul portellone derivata da una utilitaria che un'auto nata con un telaio sportivo.

    Quindi direi di restare su una tedesca da abbaglianti strobo e sparo in tangenziale.
     
  11. BFCleojr

    BFCleojr

    Iscritto:
    1597234444
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    4
    Grazie per le info. Chiedo visto che se ho capito bene ce l'hai: il sound com'è?

    Rispondo agli altri: 124 abarth no in quanto valuto solo nuovo.
    La mini è sicuramente una bella opzione.
    La i20N mi sembra molto bella ma uscirà tra troppi mesi e non posso aspettare :D

    Grazie a tutti
     
  12. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Parlo per la 1500: abbastanza educato ma gradevole, tipico di un 4 cilindri a benzina aspirato.
    Non certo un rombo esaltante, almeno con lo scarico originale.
    Comunque il motore si sente, al contrario della maggior parte delle auto di oggi (sulla mia Mazda 3, che è sempre uno Skyactiv-G ma 2000 cc, è difficile sentirlo).
     
  13. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    759
    Piaciuto:
    259
    Quando parli di sound cerchi più rumore di motore o di scarico? Perché spesso le auto più raffinate tecnicamente possiedono più il primo che il secondo, fatto salvo per le supercar che sono ovviamente categoria a parte.

    Edit: non intendi dire che se una macchina suona di scarico non è raffinata, ma in genere su piccole segmento B sportive e anche su alcune C con progetto non troppo dedicato è facile mettere ogni scarico e donare un rombo più coinvolgente

    Mentre magari alcune auto come magari le giapponesi sono più "educate", ma non per questo sono meno sportive, anzi spesso lo sono di più.
     
  14. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Comunque ribadisco: il divertimento con la MX-5 non è tanto nel "brum-brum" o nelle accelerazioni da sparo, quanto nell'affrontare le curve, sentendosi un tutt'uno con l'auto, e magari a contatto diretto con l'ambiente circostante (capote aperta).
    Per me è impagabile, e vale molto di più di 300 cavalli o giù di lì.
     
  15. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    Ma che ne sanno gli elettrici? ;)
     
    A trinacrio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina