Credo che l'auto elettrica dia molte possibilità progettuali ,come sfruttamento ottimale dello spazio , come concentrazione dei piccoli , ma potenti motori in zone strategiche , come abbassamento del baricentro e bilanciamento dei pesi , anche come sicurezza , mancando le zone inutilmente "dure" dei blocchi motore e delle trasmissioni e quindi aumentando lo spazio per la deformazione programmata delle energie degli impatti .
Da un punto di vista puramente estetico la propulsione ad elettrone invece , a mio modesto parere , non suggerisce in sè nessuna forma razionale . Mi spiego meglio : un motore endotermico dodici cilindri disposto all'avantreno , impone un cofano lungo , che non solo può essere "modellato" esteticamente come un siluro , vedi Jaguar E o come uno squalo vedi Ferrari Daytona , ma che può dare di per se stesso l'idea di potenza , di esclusività di lusso . I motorini elettrici piccoli o assenti perchè collegati direttamente alle ruote , non indicano per forza segni estetici evidenti , che non siano marginali e non sempre piacevoli alla vista , come per esempio la mancanza di calandra sulla Tesla 3 o il cofano extra-piatto , che non si sposa bene con la coda massiccia , sempre sulla "piccola" Tesla .
Mi si dirà che il pubblico medio ha l'occhio assuefatto alle forme di un'auto tradizionale e quindi non accetta le innovazioni . Secondo me invece il pubblico , almeno la parte più sensibile di esso , è ben disposto ad accettare nuovi segni estetici , a patto che siano , non solo congruenti con la meccanica che vanno a ricoprire , ma anche armonici in sè e per sè e appaghino la vista con il rispetto di regole ben conosciute in architettura, le quali portino ad un'idea di bellezza intrinseca.
Auto molto innovative come la già citata Jaguar , la Citroen Ds ,Gs e Cx , il Maggiolino , la 500/600 , Le Cadillac Eldorado ,la Mini , la Tesla mode S , la Smart , la Mercedes classe A 1a serie , La Renault Espace ecc,sono state volentieri accettate dal pubblico e da subito premiate nelle vendite , proprio perchè non hanno innovato al solo scopo di stupire , bensì per riverstire disposizioni meccaniche nuove o ingombranti , per migliorare velocità e consumi , per ridurre o aumentare gli ingombri totali , per ottimizzare l'abitabilità , per abbassare i prezzi di vendita , insomma per conseguire risultati concreti e sostanziali.
Nel caso della Tesla S , la forma moderna , ma non di rottura , su meccanica particolarmente compatta , ha permesso -come già detto da Streamliner - di creare abitacolo e bagagliaio( addirittura 2 vani) molto più spaziosi che sulle vetture endotermiche . Questa sarà probabilmente la strada da percorrere per le elettriche.
Credo sia inutile invece sottolineare l'innovazione tecnica , come può essere l'adozione di motore elettrico ( o la sua riedizione con batterie più capienti) con segnali estetici chiassosi e o forme inutilmente fantascientifiche che ne strombazzino la modernità o la diversità dalle auto normali , perchè il pubblico , checchè se ne dica ,non è scemo e ne percepisce subito l'inutilità e la presunzione...