Tolto il discorso legale che però non è contestabile in quanto la legge impone di rispettare le misure riportate sulla carta di circolazione e non a fiche di omologazione, con 205 puoi montare tranquillamente 8 pollici senza preoccuparti di stallonamenti, io monto gli 8 sul 195 su 2 auto, l'importante è assicurarsi che lo pneumatico e il cerchio non abbiano interferenze con sospensioni, pinza freno, locary e borlotto.
Per evitare contestazioni evita distanziali e di uscire dalla sagoma del passaruota (controllabile con un filo a piombo).
Questo sia a riposo che tutto sterzato ed in compressione.
messaggio molto confortante, ma... dovrei comprarli prima di provarli e per questo sto facendomi scrupoli.
D'altronde, stando a quello che dici il rischio di stallonamenti è da escludere; resta quello di toccare, ma questo sarei propenso a escluderlo: siccome il canale da 8 è ammesso, a livello di fiche di omologazione, sulla mia auto per chi usa cerchi da 19, allora mi pare inevitabile che il canale da 7,5 con gomme da 16 non urta nulla (e rimane dentro il passaruota) anche in compressione/sterzata. Sbaglio qualcosa nel ragionamento? Quindi davvero andrebbero benone!