modus72
0
Larry64 ha scritto:Provate il diesel Honda 2.2 i-CTDI....poi ne riparliamo sul fatto del primato tecnologico europeo. Solo in Baviera si fa di meglio...![]()
Son buoni ormai tutti a far un 2.2 da 150cv, come anche un 2.0 da 150cv (fra l'altro proprio Renault ha pronto un 1.6 dci da 160cv...) ... non vedo venir dal Giappone applicazioni twin turbo, non vedo primati di potenza e coppia specifica... vedo piuttosto che Toyota si è rivolta a BMW, Nissan a Renault, Suzuki pesca da Fiat e Renault... Mitsu ora ha tirato fuori un 1.8 che non mi pare brilli particolarmente, gli unici a far qualcosa di veramente degno di nota son quelli di Mazda... Honda ha fatto un bel 2.2 che era bello quando uscì, ora per prestazioni e consumi viene eguagliato se non superato da motori con cubature inferiori. Aspettiamo di vedere il 1.6, quando esce, ma mettendo tutto sul piatto della bilancia non mi par proprio che gli europei ne escano perdenti..
Il discorso si fa chiaramente diverso valutando altri settori della tecnica automobilistica, ma sul diesel la partita mi pare abbastanza chiara.