gallongi
0
dubbioso80 ha scritto:ma...non era che più è alto il rapporto di compressione e migliore era l'efficienza?gallongi ha scritto:@maxetto:
ottimizza la combustione e migliora la miscela aria/carburante..se sei interessato a conoscere le novita' del sistema vai su autoblog.it e cerca l'articolo dedicato,e' interessante..
guarda,cio' che ho detto e' solo una parte di un discorso che cmq ha tutta una sua parte seguente,andrebbe letto bene l'articolo nella sua integrita'...per dirti,un minor rapporto di compressione provoca anche una sorta di ritardo nell'accensione a freddo,per cui oltre alle gia' citate candele ceramiche c'e' anche una taratura ad hoc della fasatura variabile,nel senso che le valvole di scarico,dopo la prima combustione,rimangono aperte un po' di piu' per far tornare indietro parte dei gas di scarico e alzare la tempeartura della camera per facilitare la perfetta combustione...insomma,un sistema di gestione del motore tutto ben studiato nel suo insieme,se hai voglia di leggere a mio avviso si trovano articoli dettagliati come su autoblog.it...