Già che siamo in argomento, vorrei spezzare una lancia a favore dei diesel moderni ...inutile ripetere, come già detto, che sono molto più piacevoli di un tempo, ecc. ecc. ...su questo siamo tutti d'accordo, ma io aggiungo che anche quando gli si chiede qualcosa in più possono dire la loro ...non perché siano motori particolarmente divertenti da usare in modo sportivo ma per dire che rendono le auto molto veloci
Questi sono i tempi sul giro a Franciacorta, una pista molto bella ma abbastanza breve e tortuosa ...con la mia 525d da 197 cv e 400NM, automatica, ho rilevato (con il cronometro che c'è nella strumentazione) 1:35, con gomme termiche (!) ...le stavo finendo e gli ho dato il colpo di grazia in pista ...credo mi abbiano frenato di qualche secondo perché la macchina scivolava parecchio ...diciamo che forse sotto 1:30 si poteva andare con le estive in buone condizioni
Tra l'altro, se volete farvi una risata, sono l'unico che quel giorno ha fatto 30 min filati in pista, senza fare riposare la macchina ...un diesel serve anche a questo
https://www.racebooking.net/it/auto/tempi-sul-giro/franciacorta-international-circuit-43