claudik ha scritto:non concordo con l'affermazione in verde. Che comunque deriva in principale misura da PRECONCETTI sul sitema ibrido nati PER COLPA di prove e di alcune affermazioni fuorvianti di alcune riviste specializzate riviste che diffondono idee inesatte, MOLTO inesatte, sulle modalità d'uso di una ibrida e sui consumi ottenibili, indicati come relativamente alti quando invece MOLTISSIMI utilizzatori ottengono risultati molto migliori....
i preconcetti poi vengono presi pari pari e veicolati così come sono da quelle riviste MINORI che non si possono permettere delle PROVE VERE.... diffondendo in questo modo a macchia d'olio idee infondate ed inesatte che si autoamplificano....
da ultmo, a marzo, una nota rivista primaria, che all'uso ci ospita, affermava che:
il bello dell'ibrido è andare in modalità solo elettrica.....
e poi aggiungeva: peccato che non si possa fare quasi mai! (alludendo al fatto che in modalità EV, cioè solo elettrica, abbia una autonomia bassissima, di soli 2 km, per via di una batteria piccola e relativamente poco costosa).
ecco già questa in partenza è una affermazione MOSTRUOSAMENTE inesatta. Il bello dell'ibrido non è andare in elettrico, quello è il bello dell'elettrico puro... il bello dell'ibrido è RECUPERARE ENERGIA nei tantissimi rallentamenti che nella guida quotidiana si fanno,per ridarla nelle necessarie ri accelerazioni conseguenti....
Sono decine e decine di rallentamenti che in un percorso si fanno, da ognuno dei quali si recupera energia che nelle auto NON ibride invece si spreca e che invece, genialmente, il sistema ibrido recupera, stoccandola nella batteria per ridarla appena si potrà riaccelerare...
non serve accumulare energia di decine e decine di rallentamenti. basta accumularne qualcuno...
tanto NECESSARIAMENTE DOPO UN RALLENTAMENTO seguira ovviamente una riaccelerazione nella quale si potrà riversare quanto recuperato nel rallentamento...
per questo non serve una batteria capiente come in una elettrica pura.
e si noti come questo gioco di recupero energia nei rallentameni e di restituzione nelle raccelerazioni si può fare, questo si, per kilometri e kilometri e kilometri... abbattendo drasticamente i consumi...
QUESTO E' IL BELLO DELL'IBRIDO...
ma te lo possono dire solo gli utilizzatori... peccato che questi non gesticano la più diffusa rivista di automobili.... con la conseguenza che nel 2013 c'è ancora chi crede quello che tu, in buona fede, scrivevi in verde....
Purtroppo hai assolutamente ragione Claudik.