paulein118 ha scritto:
Il blue diesel tech, non ha numero di cetano maggiore del normale (se non forse di un punto) e quindi non da prestazioni migliori....
E' additivato con agenti pulenti, quindi al massimo mantiene pulito il sistema di alimentazione.
Hai dati o prove che confermano il contrario?
PS. Laurea in Produzione industriale?
Anche io feci delle prove con il blue diesel tempo fa ma non notai nessun tipo
di differenza con quello normale.Nessun miglioramento di prestazioni,di consumi,di rumorosità,di fumosità (ai tempi avevo ancora la vettura senza dpf)
niente di niente.Lo provai per circa 10.000km tanto pagava l'azienda dopodichè tornai al normalissimo diesel.
Non per dare ragione a chi ha scritto il primo post ma conobbi tempo fa un
ingegnere motorista dell'Alfa che mi disse che tutti i tests fatti da loro con i gasoli speciali diedero risultati scarsissimi tali da non giustificarne il costo ne tantomeno l'utilizzo.Aggiunse anche che l'unico gasolio che face notare miglioramenti apprezzabili ma solo in ragione di fumosità fu il gasolio svedese. (di questo ne parlò anche la rivista auto)
Se mi concedete una personale considerazione e premesso il fatto che uno spende i propri soldi come meglio crede,dico che ci si lamenta già del prezzo dei carburanti che è altissimo e poi c'è gente che volutamente va a spendere di più! MAH!
P.S. A meno che non siano arrivati negli ultimi tre mesi, io girando spesso in svizzera di gasoli speciali non ne ho visti.Hanno la verde 95ottani e la verde superplus 98ottani e il gasolio costa più della benzina!
http://unico-lab.blogspot.com/search/label/quanto%20mi%20costi