Frankie71iceman ha scritto:
manuel46 ha scritto:
bellafobia ha scritto:

e lo chiamano sport
Tutti quelli che hanno fatto i fenomeni, pantani compreso, sarebbe ipocrita non dirlo,
prima o dopo sono stati beccati,
basso, riccò, contador, armstrong, di luca, sella e chi più ne ha più ne metta, solo quelli che ricordo al momento,
ora si parla del fenomeno del momento nibali.......spero non finisca come al solito!
Aggiungo Virenque, Riis e Vinokourov, ma Pantani non è MAI stato trovato positivo a nulla (a parte la cocaina, ma ben dopo aver concluso la carriera agonistica). E' stato fermato (giustamente) per avere dei valori di ematocrito pericolosamente alti per la sua salute (in pratica, è come se il medico sportivo l'avesse ritenuto non ideo all'attività agonistica), cosa che può succedere in conseguenza di assunzione di sostanze dopanti o per diecimila altri motivi (tra cui la costituzione fisica dell'atleta stesso, motivo per cui è stato introdotto il passaporto biologico), ma è sempre stato negativo a tutti i controlli antidoping mirati a trovare sostanze dopanti. Dato che invece tutti gli altri li hanno beccati, e -caso Armstrong in cui c'erano particolari interessi in ballo a parte- a poca distanza dai fatti contestati, io dico che il Pirata era pulito, probabilmente l'unico tra i big del periodo, tant'è vero che a parte la famosa doppietta Giro-Tour del '98, ha vinto molto meno dei sopracitati personaggi...
Allo stesso modo, credo -ma ovviamente posso essere sicuro- alla "pulizia" di Nibali, che in questo giro a parte la mostruosa cronoscalata -adatta alle sue caratteristiche peraltro- non ha avuto grossi exploit, e la differenza vera l'ha sempre fatta in discesa, dove serve avere un gran manico, un gran coraggio ai limiti dell'incoscienza e a volte pure oltre, ma il doping aiuta ben poco..in salita pur andando bene si è sempre limitato a controllare la situazione. Stesso discorso per altri big come Evans e Scarponi, che per come corrono non credo proprio possano essere dopati...Di Luca invece, a parte il fatto che non l'ho mai potuto sopportare, sempre in fuga e sempre a tirare in ogni tappa, qualche sospetto lo faceva venire...e purtroppo devo dire la stessa cosa pure per Visconti, spero che sia pulito, ma dopo due vittorie di quel genere di cui una sul Galibier, non essendo nemmeno uno scalatore vero...mah...
Boh, non ho niente contro pantani, non ne voglio infangare la memoria ma ripeto sarebbe ipocrita non citarlo, quando ebbe i vari incidenti, in ospedale gli trovarono l'ematocrito al 65% perchè ancora non trovavano l'epo,
poi hanno messo la regola del 50% e guarda caso tutti erano sul 49,8.....49,9,
poi ci fu il periodo della CERA l'epo di seconda generazione, anche qui tutti fenomeni i vari sella riccò ecc ecc, poi una volta trovato il modo di risalire anche a quella è saltato fuori chi la usava,
contador faceva il fenomeno, basso pure, di luca è la terza volta,
per non parlare che si devono dopare pure i gregari per poter rimanere nel gruppo e lavorare all'occorrenza,
come abbiamo già detto, si dopano alla grande pure gli amatori, seguivo gare di MTB a livello provinciale e l'efedrina era di uso abbastanza comune,
per non parlare dei broncodilatatori e tutto quello che poteva migliorare la prestazione, alla fine per prendere se andava bene, un cesto con dentro 20? di prodotti e la "soddisfazione" di arrivare davanti al compagno di uscite! :?