Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma... checché ne dicano i giornalini di regime, là fuori non siamo ancora al far west.99octane ha scritto:PanDemonio ha scritto:http://www.adnkronos.com/IGN/News/C...a-a-gas-e-ferisce-uno-studente_113574621.html
Finché succedono cose del genere continuo a pensare che le armi stanno bene in armeria.
![]()
La sicurezza assoluta non esiste.
Rassegnati a questo fatto e vivrai piu' sereno.
Il mondo e' pieno di criminali, prevaricatori e semplici imbecilli.
Vietare a onesti cittadini responsabili di avere i mezzi per difendersi da un'ingiusta aggressione e' come vietare all'umanita' di scaldarsi perche' ci sono anche i piromani.
Non lo dico io, l'ha scritto (in termini quasi identici) Cesare Beccaria, nel suo "Dei Delitti e delle Pene", capitolo 40 "Sulle false idee di utilita'". Leggilo, e' illuminante.
Nessuna legge sulle armi nella storia ha mai impedito a chi vuol nuocere al prossimo di farlo. Ha solo impedito alle vittime di difendersi.
Non vedo la necessità di diffondere capillarmente la distribuzione ed il possesso di strumenti atti ad offendere, dato che già ora la sovrabbondanza di criminali, prevaricatori e imbecilli riesce benissimo nel proprio intento pure senza.
Credo invece che possano essere maggiormente efficaci leggi semplici e realistiche, FdO efficienti e processi rapidi, cui consegua la CERTEZZA della pena, quale che essa sia.