gringoxx ha scritto:
capisco; leggendo in rete mi sembra di aver inteso che il gpl può dare problemi sui motori di piccola cilindrata.
il gruppo vw ha corretto il tiro ed ora viene offerto il bifuel dalla cilindrata 1.6.
opel ha avuto problemi con questo tipo di alimentazione e adotta le versioni a gpl su corsa sul 1.2.
fiat su punto lo monta sul 1.4.
chiedo ai più esperti di alimentazione a gpl: è corretto o sono una supposizione infondata le problematiche relative a motori di piccola cubatura?
La cilindrata in se conta relativamente, i migliori motori per essere gasati sono i motori superquadro; ossia quando l'alesaggio é
superiore alla corsa, questo fa in modo che:
-Ci sia una superficie laterale di contatto minore tra pistone e cilindro, permettendo una minore dispersione d'energia per attrito.
-Minore velocità del pistone a parità di rpm, questo è dato dal fatto che per avere un grande alesaggio si deve avere una corsa più breve, determinando un minore consumo del pistone e del cilindro, oppure dando la possibilità d'aumentare il valore del regime massimo.
-Vibrazioni minori, il pistone e la biella essendo sottoposti a una velocità minore (a parità di regime e motore) durante le rotazioni sviluppano una minore inerzia e creano meno vibrazioni.
Il tutto si traduce in sollecitazioni minori per il motore e le masse in movimento al suo interno, cruciali per un motore alimentato con combustibile gassoso.
Scusate l'intervento tardivo sulla domanda ma sono stato un pò impegnato in questi giorni...
Carlito sono sicuro che troverai una vettura adeguata alla tua signora