PandaJolly90 ha scritto:
pi_greco ha scritto:
tagliando, mi pare un'auto poco manutenuta
L'ho presa qualche mese fà da un signore anziano, lho portata da un meccanico che l'ha revisionata e tagliandata, quindi è recente come cosa. Infatti mi sono sbalordito pure io dei consumi. Non saprei cosa fare, tutti mi dicono "eee le macchine vecchie consumano" io credevo che avendo cilindrata bassa e pochi cavalli che consumasse poco, invece spendo come un subaru 2.5 turbo
Ecco, forse l'unico vero problema potrebbe essere questo!
Hai in mano un'auto di per sé affidabile (quel che non c'è non si può rompere) ma della quale non conosci pratifcamente nulla a livello di storia e con la quale hai ancora pochissima esperienza. La vecchia Panda, come tutte le vecchie auto, va conosciuta se vuoi che non ti lasci per strada e/o che riparta quando non ne ha voglia.
Tu scrivi che il meccanico l'ha revisionata e tagliandata, io interpreto che ci ha giusto cambiato l'olio e, forse, i filtri ma niente più. La revisione ministeriale non è una manutenzione ed il tagliando della Panda 899 non va oltre quello.
Diverso sarebbe stato se, a parità di tutto, quell'auto tu l'avessi avuta da almeno un paio d'anni.
80.000 km non sono tanti per un motore moderno, ma quello, nonostante l'iniezione elettronica ed il catalizzatore, NON è un motore moderno, concettualmente ha mezzo secolo.....
Per finire i consumi: i tuoi dati sono pazzeschi, quella macchina deve consumare meno, ma non pensare di arrivare ai 20 km/l, come già scritto, una media accettabile sta sui 13 in combinato e sui 15, ma con molta attenzione, su extraurbano lento (max 90-100 Km/h). Oltre i 100 km/h è normale che diventi un bagno di sangue.
Saluti