Sei tanto sicuro che i gusti orientali, nel 2020, si possano definire tali... quasi a disprezzo? Così come i gusti americani, africani o australiani magari? Io vedo che le linee ed i modelli "classici" son piaciuti sia in Asia che in USA per decenni e continuano a piacere.
Semmai mi porrei delle domande su quale sia il "Gusto Globale" oggi e quali siano le tendenze ormai globalizzate.
Non tutte le case perseguono spigolosità, estroflessioni e calandre quasi pornografiche... e magari si scopre che queste case, toh, sono orientali al 100%.
Premesso ciò, a me BMW piace col doppio rene, i doppi fari e il muso sviluppato in orizzontale... nonchè col gomito dell'Ingegnere.
Così come i posteriori MB mi piacciono col taglio obliquo del portellone che caratterizza e definisce i gruppi ottici
Mah in effetti indicavo l'accezione orientale x indicare unicamente il gusto cinese.
Scrisse un articoletto anche Quattroruote in merito, indicando appunto gusti dei locali un po' più pacchiano dei nostri, privilegiando cromature e grosse calandra.
Ovvio I gusti dei mercati maturi, tipo europeo e americano (aggiungerei anche giapponese ma ha delle peculiarità specifiche) si sono molto avvicinati. Ma restano ancora delle sfumature come ovvio che sia in base al mercato, come anche evidenziato in conversazioni con forumer locali.
Non si può negare come ammesso più volte che molte case si stanno uniformando per piacere più ai cinesi, che sono il primo mercato mondiale. A meno che ho sentito e letto tutte fake news...