Ciao a tutti, qualche osservazione da un poco esperto in auto ma amante del design industriale in genere.
Direi che oggi parlare di design tedesco o francese è fuorviante, forse era vero ai tempi della DS e del maggiolino. Oggi si pensa al mercato globale e i designers passano da una marca all'altra con disinvoltura (De Silva, Bangle, Giugiaro ora alla VW...).
Vero però che ogni marca cerca di caratterizzarsi nell'equilibrio tra già visto e tradizione da una parte, e qualche linea di rottura per ravvivare i momenti di stanca commerciale. La cosiddetta 'identità di marca'.
Di solito, ma non vale sempre, siamo orientati a giudicare 'bello' ciò a cui siamo stati abituati, perchè riconoscibile e rassicurante, un pò come il seno della mamma
Per ciò che riguarda il design industriale, io sono ancora un seguace della scuola Bauhaus: 'la forma deve seguire la funzione'.
Prima di tutto viene quindi la funzione che deve fare un oggetto, che deve essere pratico, efficiente, facile da usare e mantenere, affidabile, sicuro, etc.
La forma si adatta a questa, quindi i grandi designers a mio avviso sono quelli che riescono a seguire bene questa linea e creano oggetti che anche a distanza di tempo hanno un loro significato.
La vecchia Panda di Giugiaro, per fare un esempio, rimane un gran bell'oggetto di design industriale di massa.
Auto...di quelle che mi avete fatto vedere la serie 1 è forse quella che mi piace di meno, cofano lungo, abitacolo corto. E' evidente però che chi compra la 1 non cerca prima di tutto abitacoli e bagagliai spaziosi. Si può aggiungere che al giorno d'oggi, con tutta la tecnologia attuale, una trazione posteriore su una vettura così piccola è un vero e proprio controsenso, per tanti motivi.
Poi la nuova Meriva, sì l'ho guardata bene ed è un pò sgraziata. Ma a livello funzionale ci sono scelte coerenti, sempre che si condivida l'idea che in una auto, ai posti anteriori, ci debba essere un sacco di spazio davanti e sopra alla testa (secondo me no, magari servono dietro).
Invece la vecchia Audi A2 la trovo molto coerente e anche bella nel suo genere 'piccolo carrarmato'. Inoltre aveva tanto spazio in meno di 4m.
Sulle altre sorvolo perchè ho poco tempo adesso :lol: