Luigi-82 ha scritto:
SZ. ha scritto:
Luigi-82 ha scritto:
SZ. ha scritto:
Luigi-82 ha scritto:
SZ. ha scritto:
loopo ha scritto:
Mi sorge un´altro dubbio per quanto riguarda il design della Giulia.
Sempre da motortrend:
Alfa Romeo designers are shaping sexier curves for the new Giulia -- the key model in the brand's planned return to the U.S. market -- after the initial proposal was given the thumbs-down by Sergio Marchionne. "I don't think it's an Alfa," said the Fiat-Chrysler CEO Tuesday in Italy, confirming he'd ordered the exterior redesign. "You could take off the badge, and it could be German."
L´affermazione di marchionne, poco sopra, in grassetto, mi fa pensare ad un ritorno ai fari con sviluppo orizzontale.
Come sappiamo la Giulia se la dovrá vedere con Passat e magari con Audi ecc.. cmq, con le tedesche. Nessun modello tedesco segmento D ha i fari a goccia, poi gli americani penso non gradiscono questo particolare design (fari a goccia), ma bensi qualcosa di piú classico..
Poi questa frase in grassetto...

Anch´io gradirei i fari orizzontali, tipo 156 o 159.
Che ne pensate?
Molto interessante il passaggio successivo dell'articolo:
"We are already working on alternatives," confirmed Fiat Group design chief Lorenzo Ramaciotti Wednesday. "The problem is that we have to work on a certain platform," he said. Ramaciotti, who has overseen the design of all Fiat Group brands since 2007, said the problem is the architecture on which the car is to be built. "We are, in a way, like fashion designers, and if you have to make a suit for a model you can do things you can't do if you have to make it for a fat lady."
The"fat lady" is more formally known as Fiat's Compact Wide architecture. It's an upsized version of the all-new Compact platform first seen in the new, VW Golf-size Alfa Giulietta five-door hatchback launched last year. Compact Wide is also to be the basis for the replacement of Chrysler's 200.
It's uncertain whether Marchionne's decision to redesign the Giulia will delay its launch in the U.S. or elsewhere. Italian media are reporting the executive's answer to this question was "I don't know."
Cioè:
1) Non hanno ancora deliberato la linea.
2) Un responsabile del design si trova ad ammettere che lo sviluppo della linea è condizionato, suo malgrado, dalla base imposta al progetto.
3) Nessuno sa quando la vettura sarà effettivamente in vendita, perchè M. risponde "non lo so".
:thumbdown:
Ma il pollice verso a cosa è riferito?
Come a cosa è riferito? Non si intuisce?
Veramente non ho capito se si riferisce a Marchionne che non ti risponde, alla Giulia inesistente ma già per certo insoddisfacente, alla 159 ancora in vendita superiore in tutto ma comprata da nessuno....
Si riferisce al fatto che sembrano ancora brancolare nel buio, e ci si aspetterebbe l'opposto, visto lo stato di astinenza di novità in cui versiamo. E si riferisce anche alla constatazione del "tecnico" che pure ammette che con certi pianali diventa un problema anche fare certe linee (e non stiamo parlando di fanatici della trazione posteriore e delle ciambelle da fare attorno alle rotonde...) ma non può fare altrimenti...
Sembrare? Non ti pare un pò poca come base su cui trarre giudizi su una organizzazione talmente complessa come la nuova società Fiat Auto?
Astinenza? Mi pare tutto tremendamente programmato come si evince dal product plan 2010-2014 presentato 12 mesi or sono.
Si sa dall'anno scorso che nel 2011 non si sarebbe vista alcuna nuova Alfa romeo e si sarebbe dovuto attendere il 2012 (perchè il programma dice 2012, non 2013).
Ma l'utente "chassis" ..è un tecnico o uno stilista? Sai..sono rami differenti, spesso in contrasto.
Scusa, perchè chiedi a me cosa fa un altro utente del forum, che peraltro non conosco?
Andiamo avanti...,
se e dico se, le parole attribuite dall'articolo a Ramaciotti sono autentiche, si capisce che la questione sullo sviluppo del design della G12.5 non riguarda aspetti di dettaglio, ma aspetti strutturali.
Ramaciotti non ha dichiarato: si, l'AD ci ha chiesto di smussare o accentuare il taglio dei fanali, o di cambiare il disegno di maniglie e/o degli specchietti... Se si chiamano in causa difficoltà nello sviluppo paragonandole alla pretesa di cucire un abito filiforme su una signora che non ha misure da abito filiforem, si chiama in causa un problema di STRUTTURA, che quindi è ben più difficile da risolvere. Chiaro?
Il problema intuibile dalle parolte attribuite a Ramaciotti è il solito... come puoi ricavare uno sbalzo anteriore ridotto e un cofano basso rispetto al bordo del parafango, da una piattaforma con motore a sbalzo e trasversale!? Risposta: non puoi! A meno che decidi semplicemete di tirar giù il motore e buttarlo in fonderia. Chiaro?
Quindi, se il niet dell'omone con maglione non riguarda dettagli come i fantomatici tastini della radio della g10, bensì parti più "pesanti" dell'intero corpo vettura, è o non è possibile ritenere che questo importi tempi più lunghi per completare modifiche al progetto in corso !!?? Intuitivamente io direi SI...
Allora, i casi sono tre:
1- la g12.5 uscira puntualmente, perchè non c'e' alcun ritardo: non c'e' nessuna modifica significativa in atto.
2- la g12.5 uscirà puntualmente perchè, pur avendo deciso di "stravolgere" il disegno originale, saranno dei maghi e riusciranno a rifare da zero da oggi a un anno un'auto nuova.
3- la g12.5 uscirà in ritardo perchè effettivamente avranno fatto modifiche impegnative.
Dubito fortemente che M abbia preteso di far diventare la g12.5 da qualcosa di radicalmente diverso da quello che è. Dubito ulteriormente che, volendo fare ciò, possano riuscire a farlo nel giro di 12 mesi. Quindi escluderei le ipotesi 2-3.
Propendo per la 1: Marchionne avrà sollevato un polverone per una virgola, come per i fantomatici bottoncini della G10. Verrà fatta la modifica di un dettaglio e non della sostanza. Come nel caso precedente il risultato sarà raggiunto: il "compitino" sarà fatto.