Parlo da proprietario di Clio 3 per 17 anni, che chiuderà la sua carriera appena arriva la Swift Sport ordinata per sostituirla.
Percorsi 240.000km. Motorizzazione diesel 68Cv.
Auto che non ha avuto un singolo problema che si possa definire guasto e non usura. Prima di essa, una Laguna e un'altra Clio, giunte entrambe a 200k km e passa, con gli stessi risultati: verso fine vita dell'auto cominciava a rompersi tutto (perché chiaramente era stata raggiunta la durata programmata), ma mai un guasto imputabile a scarsa affidabilità.
Quindi le parti da sostituire da 180k km in poi sono normali, e sarebbe la stessa cosa non solo con altre auto del medesimo segmento, ma anche con auto di altri segmenti e marchi che costano molto o moltissimo di più (penso alla celebre esaltata coppia Golf-A3, che figura spesso ai primi dieci posti nelle classifiche delle auto con più rotture; alle Mini, almeno prima che le prendesse BMW, e a tante altre).
Capitolo scricchiolii, guarnizioni e perni che si allentano/scollano: qui è tutto dovuto a come è stata trattata l'auto.
Chiaro poi che intorno ai 15 anni/200k km cominciano questi problemi proprio perché l'auto ha raggiunto la sua durata programmata.
(E comunque le guarnizioni e i perni sportelli sono perfetti nella mia, che è stata parcheggiata oltre 10 anni al sole di Sicilia, dall'alba al tramonto).
Dubito che l'auto avesse fatti 100k km.
Il climatizzatore era mediocre già da nuovo. Qui in Sicilia, raffreddava un po' solo quando non faceva caldo, e riscaldava quando non faceva freddo. Con gli anni si è scaricato, e non mi sono preso la briga di ripristinarlo poiché non ne valeva la pena.
Lo sterzo... è su quasi tutte queste auto tarato per professoresse pensionate. Sono (evidentemente) la maggioranza di chi compra, e la maggioranza ha ragione... detto questo, quello sulla Clio 3 è di gran lunga peggiore di molte pari segmento della stessa generazione, delle generazioni precedenti (comprese Clio 2 e Clio 1), e di quelle che sono seguite. È osceno. Ma ripeto... a mio padre, che acquisto l'auto da 60enne, sembrava da sogno e migliore di quelli avuti in passato. Quindi è osceno per alcuni affinché possa essere ottimo per alcuni altri.
Che poi si siano affermati sterzi così un po' su tutte le auto, vuol dire che, purtroppo, la gran maggioranza li vuole così.
E comunque dal segmento C in poi si trova sia questo comfort che molti richiedono, sia un discretto contatto con la strada (non più di discreto, in genere).
Altrimenti ci sono Mazda MX-5 e Alfa Giulia (beato chi può).
Anche l'insonorizzazione era, come hai scritto, sotto la media della categoria (specialmente se rapportata a peso, e potenza motori/grado di sportività).
Un'auto assolutamente non fatta per guidarla. Per il resto però (tranne con usati dubbi), affidabilissima e durabilissima, dai motori alle guarnizioni.
Efficiente anche come assorbimento asperità del fondo stradale (come detto, rolla molto e non ha agilità, ma ha comfort).