Tutto ciò stride con quello che mi è stato detto circa l'applicazione del bonus/malus dalla mia compagnia e con la mia polizza ; e mi è stato spiegato dal funzionario di riferimento, sessantenne e molto esperto, che tutto quello che mi ha detto sinora - in varie occasioni, rinnovo polizze, sinistro, grandinata, vetro rotto - ha azzeccato : mai riscontrato frottole, né "leggerezze", in quello che mi ha detto.Mi piace vedere con che convinzione si portano avanti affermazioni basate su informazioni parziali. Basta documentarsi un minimo per sapere che se fai un incidente con colpa passi dalla c.u. (classe di conversione universale) 1 alla 3. Il pagellino assicurativo si “sporca” con la presenza di un sinistro, che sarà causa di tariffe elevate finché rimarrà sull’attestato di rischio (6 anni). E’ sul pagellino che si basano le tariffe, conta meno la classe.
La classe migliore che tu dici è la classe interna della tua compagnia assicurativa che non ha nulla a che vedere con la c.u., che aumenta inesorabilmente.
Alcune compagnie pagando un supplemento consentono di non avere aumenti della classe interna *per un solo anno* anche se si causa un incidente. In questo caso per un anno pagherai ancora come prima, avrai una bella sorpresa l’anno successivo. Fino ad almeno 400 euro converrebbe pagarselo il danno...
E' vero che io, fortunatamente, non ho causato sinistri da vari anni e non ho quindi avuto occasioni di trovarmi direttamente in quella situazione ; ma non ho motivo di non credergli se mi dice che posso causare un sinistro senza avere alcun aumento del premio l'anno dopo, ma solo uno spostamento di classe tale che la cosa non potrebbe impunemente ripetersi ; e quello mi pare anche normale, può capitare una volta ma non certo ripetersi spesso.
.