Ciao a tutti
Mi chiamo Flavia e mi sono appena iscritta su questo forum. Vi scrivo perchè vorrei un consiglio: ieri sera, facendo pratica di guida ho causato un danno. Mi stavo fermando un momento davanti a un passo carrabile per permettere a mio padre di passare alla guida ma per un errore non sono riuscita a frenare in tempo; la macchina ha ammaccato la saracinesca del garage e uno degli angoli di quest'ultima è uscito dalla guida. Il motorino elettrico tuttavia continuava a funzionare e né l'auto di mio padre né l'auto del proprietario del garage sono state danneggiate. Ovviamente appena compiuto il danno, abbiamo prontamente contattato il proprietario e scambiato i dati assicurativi. Questa mattina, la serranda in un'oretta o due è stata prontamente riaggiustata e lo stesso proprietario ha detto che si è trattato di un danno di portata diversa rispetto a quello che credeva (ieri sera parlava almeno di 1000 euro); la spesa verrebbe sui 200. Qui però casca l'asino: ci ha detto che se pagheremo subito, ci verrà incontro e ce la caveremo con questa somma; se denunceremo all'assicurazione il danno sarà mille volte maggiore perchè la ditta di riparazioni riterrà opportuno cambiare la serranda intera. A me sembra assurdo perchè di fatto il danno rimane lo stesso, che venga pagato tramite assicurazione o no e ho infatti almeno una 15ina di foto che mostrano effettivamente in che stato la serranda fosse.
Mio padre ha preso tempo perchè voleva consultarsi prima con l'assicurazione e mi chiedevo: è possibile che l'assicurazione, pur di non pagare, spinga mio padre a pagare di tasca propria il danno?Com'è possibile che tramite assicurazione il costo aumenti così tanto? Inoltre, se effettivamente decidessimo di pagare il danno in contanti, c'è il rischio che questo signore richieda un indennizzo anche dall'assicurazione?(ieri sera infatti ha per un attimo parlato di pagargli il danno subito e poi mettere di mezzo anche l'assicurazione). C'è un modo in cui tutelarci?Vorrei vostre opinioni in merito.
Mio padre ha preso tempo perchè voleva consultarsi prima con l'assicurazione e mi chiedevo: è possibile che l'assicurazione, pur di non pagare, spinga mio padre a pagare di tasca propria il danno?Com'è possibile che tramite assicurazione il costo aumenti così tanto? Inoltre, se effettivamente decidessimo di pagare il danno in contanti, c'è il rischio che questo signore richieda un indennizzo anche dall'assicurazione?(ieri sera infatti ha per un attimo parlato di pagargli il danno subito e poi mettere di mezzo anche l'assicurazione). C'è un modo in cui tutelarci?Vorrei vostre opinioni in merito.