Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Danno a ruota e ponte posteriore

Danno a ruota e ponte posteriore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Harlock99

    Harlock99

    Iscritto:
    1583598240
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera, scrivo in off-topic in quanto non saprei dove chiedere un opinione o un consiglio.
    Ieri tornando da lavoro ho fatto una strada mai fatta prima per evitare un po' di traffico su una strada che passa per la città. In una rotonda larga da 2 corsie, sono andato tranquillo ad una 40ina orari, dato che dovevo prendere la prima uscita (cioè continuando dritto), ma aveva da poco smesso di piovigginare e come se non bastasse l'asfalto pare sia molto scivoloso anche con l'asciutto (non ne ero consapevole). Andando a sterzare per uscire dalla rotonda dopo aver fatto metà rotonda, stavo un po' decelerando e il posteriore dell'auto ha scodato provando a sorpassare l'anteriore, facendomi finire in testacoda (penso sia colpa anche del fatto che al posteriore ho gomme del 2016 con meno efficienza delle anteriori che hanno 1 mese e pochissimi km). La macchina è sbattuta su uno spartitraffico a marciapiede con la ruota posteriore e pare si sia ammaccato il ponte posteriore della macchina, in quanto anche sostituendo il cerchione, si vede da dietro chiaramente che la ruota tende ad avere una campanatura positiva. Il cerchione anteriore anche è sbattuto sullo spartitraffico ma in modo diverso, infatti si è rotto il cerchione ma sembra (e spero) che l'avantreno non abbia riportato danni oltre al cerchione rotto. La domanda che voglio fare, dopo essermi forse dilungato un po' troppo, è : si può raddrizzare un ponte o va per forza sostituito?L'inclinazione non è proprio poca, in più oltre ad essersi piegato imitando una campanatura positiva, la ruota tende anche verso l'interno dell'abitacolo. Possibile in più che si ammacchi un ponte e non si rompa un cerchio in lega che non sembrava tanto resistente? Il cerchio posteriore sembra solo un po' graffiato. La macchina in questione è una ford fiesta del 2010, il ponte nel caso converrebbe prenderlo da un autodemolizione/su internet?
    Allego di seguito un immagine di come la parte superiore della ruota posteriore tenda verso l'esterno, anche se non rende.
    Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza del messaggio.
    Chiedo scusa per l'eventuale errore nella scelta della sezione del forum.
    [​IMG]
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.277
    Piaciuto:
    2.080
    Per i danni andrebbe esaminata su un ponte da un meccanico, ribadisco l'importanza di quando si cambiano solo 2 pneumatici di metterli al posteriore, come consigliato dalla maggior parte dei gommisti.
     
    A gbortolo e zinzanbr piace questo messaggio.
  3. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Sì, confermo. Purtroppo è un retaggio del passato mettere i migliori all'anteriore sulle trazioni anteriori. Comunque non credo sia un danno costoso. Potrebbe bastare rifare la una convergenza. Sarebbe stato molto peggio all'anteriore. Probabilmente sarebbe rimasto a piedi.
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    Dopo un incidente l'auto di mio padre aveva la ruota posteriore destra storta più o meno come quella della foto.
    Ha dovuto sostituire il ponte posteriore,preso dal demolitore non ha dato problemi.
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Sembra messo male già a guardarlo. Non so se si possa raddrizzare, io forse lo cambierei.
     
    A Streamliner e albert56 piace questo messaggio.
  6. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Piú che un retaggio del passato, oggi si preferisce far mettere le gomme migliori al posteriore perché sappiamo che la grande maggioranza degli utenti non sa gestire il sovrasterzo, ed un'auto sottosterzante é piú facile da gestire in situazioni di emergenza. Ma anche avere gomme usurate sull'asse piú importante, per frenata, sterzo, trazione(sulle TA) , non é il massimo.
    La cosa migliore sarebbe ricordarsi di invertire le gomme sui due assi ad ogni tagliando (ci vogliono 5 minuti) o cambio gomme stagionale, in modo da usurarle in maniera uniforme e cambiarle sempre tutte e quattro insieme.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2020
    A Suby01 piace questo elemento.
  7. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Quoto. Ammesso che si possa, faticosamente, raddrizzarlo, penso costerebbe piú della sostituzione.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2020
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    C'è anche da considerare che nella foto l'auto non è a pieno carico,presumo.
    Sull'auto di mio padre con la ruota così inclinata se caricavi dei passeggeri dietro andava a finire che la gomma toccava il passaruota.
    Conviene sicuramente sostituire il ponte.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    o almeno vedere che non basti il braccetto...
     
  10. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.957
    Piaciuto:
    1.371
    concordo coi colleghi:
    prima la deve vedere un meccanico, poi bisogna verificare se da manuali Ford il danno è raddrizzabile, riparabile con pochi singoli pezzi o se bisogna cambiare tutto il ponte (temo l'ultima).

    Considerando il continuo dimagrimento meccanico necessario per contenere il peso finale, gravato da comodità una volta sconosciute, temo che i pezzi siano danneggiati oltre "il raddrizzabile". E oltretutto IO non raddrizzerei neanche la gamba di uno sediolino da campeggio quando si fosse svergolata: ha superato il limite di snervamento e se anche torna in posizione non è più minimamente paragonabile al pezzo intonso (non si può fare come con la carrozzeria, insomma).
    Discorso diverso, come suggerito, se c'è un singolo braccetto piegato, che con poco si cambia e non ci si pensa più.

    E vediamo di buttarle 'ste gomme pericolose.
    Anche a me è scappata un paio di volte la macchina in un punto lucido come uno specchio per via del traffico, e avevo 4 gomme in ordine. Gran brutta sensazione, per fortuna senza danni.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.742
    Piaciuto:
    4.730
    se si è un pò avveduti si deve sentire la macchina che sbanda, senza arrivare a un disastro così...
     
  12. Telegram

    Telegram

    Iscritto:
    1580199242
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    148
    Se il danno è limitato ad un singolo pezzo e cambiandolo tutto va a posto, ok. Se si è storto il ponte, non rischiare e vai di sostituzione totale, magari con un ponte di recupero purché sia in perfette condizioni.
    Riguardo le gomme: purtroppo molti gommisti continuano a mettere le gomme migliori (e/o più recenti) all'avantreno, nonostante questo renda l'auto sovrasterzante specie sul bagnato. È capitato anche a me, nonostante avessi indicato chiaramente quali fossero le 2 da mettere davanti (le più "vecchie"). Al ritiro dell'auto, il gommista non voleva ammettere l'errore e sosteneva che andava bene così e che se poi l'auto non teneva la strada era colpa dell'assetto. Ovviamente quel gommista ha perso un cliente.
     

Condividi questa Pagina