leolito ha scritto:Concordo sulla possibile diagnosi, considerando anche che come ha scritto skamorza un brusco rilascio del gas mette in "preallerta" l'intero sistema di controlli nell'auto (c'e' chi commenta che in "staccatona" si accendono le quattro frecce automaticamente! :? ) e pertanto la vettura si predispone ad azioni di emergenza ....|Mauro65| ha scritto:Potrebeb essere accaduto che la centralina ha mal interpretato la tua frenata, amplificandola quindi rispetto a quanto desiderato, e che si sia creato un conflitto tra esp e bas, quindi un bug di programmazione
Purtroppo sono sistemi che per quanto "intelligenti" e velocissimi nella loro reazione, non possono "leggere" la strada se non attraverso i gesti e le manovre del conducente. Quindi bisogna fare un po' come ha scritto Skurgaz, e non considerare l'elettronica come un "nemico" da lottare, bensi' un valido alleato ma un po' tonto, ovvero pronto all'azione ma che necessita del giusto "input".
Personalmente ho guidato oltre 50mila km con l'ESP (Peugeot 307) in tutte le condizioni e non ho mai avuto problemi, forse anche perche' mi piace guidare in modo fluido e rilassato, una condotta che forse mi evita certe situazioni ....![]()
La tua considerazione è condivisibile e credo che la mia esperienza ne sia la dimostrazione.
Infatti, premesso che l'Esp è un buon ausilio di controllo della sbandata hai ragione a definirlo "tonto".
Infatti non è paragonabile all'Abs che è fedele nelle sue reazioni magari perchè il suo compito è relativamente semplice.
L'Esp invece non sa quando interviene se fa bene a correggere o no sa solo che lo deve fare e basta.
Nel caso mio infatti io avevo la moto sulla mia dx che stava invadendo la mia corsia e frenando se l'Esp mi porta verso la moto non è una cosa buona e giusta.
L.'Esp sa solo che deve farti evitare di partire in tangente, ok?
Considerate che con gli attuali pneumatici da 17" in dotazione, che hanno una buona aderenza, secondo me il sensore gravitazionale dell'Esp parte in anticipo ovvero è sovradimensionato.
Morale della storia l'Esp è utile ma in situazioni particolari può complicarti le cose.
Dire questo non significa destabilizzare l'utente inesperto ma dare informazioni più complete.
Magari qualcuno me lo avesse detto prima a me.
Ciao