Ho provato a dire in tutti i modi, citando pure alcune relazioni del Keynes che insegnano ai diciannovenni al primo anno di economia politica, che non sono sole le tasse ad essere recessive, ma anche i tagli. Ergo, TUTTE LE MANOVRE sono recessive, ma se le devi fare c'è poco da scegliere.bumper morgan ha scritto:semplificando:DareAvere(exTDI89) ha scritto:Nulla di straordinario? Guarda che lo spread della Grecia non si è più fermato, e l'ha portata al fallimento. Il Portogallo è in mutande, con un spread di 1200 punti. Non era affatto scontato che il nostro diminuisse, proprio per niente. Molti erano convinti che avremmo dovuto chiedere una mano al FMI, e che i rendimenti dei nostri titoli sarebbero potuti solo aumentare, in quanto la soglia limite era stata superata. Negli ultimi giorni del precedente Governo la Lagarde offrì dei soldi all'Italia, la notizia fu riportata dai principali giornali del Paese. Già ci consideravano un cadavere, questa è la verità.bumper morgan ha scritto:il calo maggiore dello spread? avevamo il maggiore ( a parte grecia portogallo) per cui non c'è nula di straordinario.DareAvere(exTDI89) ha scritto:bumper morgan ha scritto:concordo al 100%; prima o poi dovrà succedere qualcosa no? prima si parlava di rischio Grecia ma con 'sti dilettanti allo sbaraglio stiamo andando verso la Grecia velocità sostenutapi_greco ha scritto:Unica difesa il risparmio feroce, e se si abbassano in consumi, amen!
Banca Centrale Europea:
"L?Italia è il paese dell?eurozona che ha registrato il maggiore calo dello spread tra i propri titoli di Stato e i Bund tedeschi, una flessione, pari a 166 punti, avvenuta «nonostante il declassamento da parte delle tre principali agenzie di rating»."
Sulle pensioni, FMI:
In Italia "grazie alle
riforme, la spesa pensionistica annua dovrebbe scendere nei prossimi
20 anni dell'1,75% del Pil". Lo scrive l'Fmi nel Fiscal Monitor
sottolineando che "e' la migliore performance tra le economie
avanzate".
Certo, stiamo facendo sacrifici, ma io amo il mio Paese, e piuttosto che vederlo deriso in ambito internazionale, con il cappello in mano a chiedere soldi al Fondo Monetario, alla Francia e alla Germania, li faccio volentieri. Quello che è accaduto quest'autunno, con l'Italia umiliata, preferirei non si verificasse più.
Riforma dela pensioni; già nel 2020 saremo quelli che andremo inpensione più tardi di tutti.Orai si va vero i 70 anni,e se questa è una conquista....( tieni conto che l'inps era in attivo).
Ora c'è 'imu equesto metterà in ginocchio molte famiglie ed imprese, quelle agricole in primis
Ma come si fa a sostenere queste manovre non lo so proprio.......
la cura che i professoroni ci stanno propinando è profondamente sbaglata e contrari ad ogni buon senso; anch'io e la zia di bonanni sappiamo che comprimendo i consumi si comprime la economia, quindi lorsignori stanno facendo 'esatto contrario di ciò che vene insegnato.
Andiamo avanti così, con la benzina. 2 euro, l'imu che raddoppia e financo triplica e l'iva al 23% e vediamo se non arriviamo dove si trova la Grecia.
Etutto per non toccare dove/chi si dovrebbe toccare
E il debito è a 1935....,