99octane ha scritto:
bumper-morgan ha scritto:
stone1958 ha scritto:
bumper-morgan ha scritto:
[ che e' cosi' e che non c'e' altra soluzione pratica.
mi riferivo all'Italia. Quanto al triplicemente delle tasse in Inghilterra, mi sembra un esagerazione. Ma come si fa ad andare da uno studente -e quindi alla famiglia - e digli che dev pagare 3 volte tanto? quanti si ritireranno? e quante dovranno andare a battere?
Appunto, si rischia di far diventare lo studio una discriminante sociale.
esatto,!
Tutto molto bello, ma allora mi dovete spiegare quali sono le alternative...
Teniamo presente che i politici inglesi non sono piu' inclini dei nostri a prendere decisioni impopolari, anche se sono molto piu' capaci dei nostri di prenderne di utili ed efficaci.
Se l'attuale stato delle cose non permette di mantenere le universita' con l'attuale retta, ci sono due alternative:
- chiuderle.
- tenerle aperte a un prezzo maggiore.
Mi state dicendo che avrebbero dovuto chiuderle per non avere una "discriminante sociale"? Meglio nessuno che qualcuno?
C'e' qualche altra soluzione?
Caro Octane,
non ti ho risposto prima perche' pensavo che, avendo letto il mio precedente intervento nel quale spiegavo un po' il funzionamento dell'Universita' Britannica, tu avessi capito che c'e' (in Inghilterra) il sistema per fare diversamente. I nostri cari amici governanti Inglesi vogliono tenere la botte piena e la moglie ubriaca e nel mio intervento avevo spiegato che l'Universita' in Scozia e' gratuita per gli home Students e in Galles si paga molto meno. Questo puo' succedere grazie alla devolution del 97 che permette alla Scozia e al Galles di mantenere una certa autonomia per alcune questioni. Sarebbe come, per fare un esempio, che in Italia le regioni a statuto speciale potessero avere l'universita' completamente gratuita: ma secondo te, chi paga? Pero' chiaramente il Sig.Cameron e il Sig.Clegg non possono minimamente permettersi di tirare in ballo modifiche alla devolution indi per cui l'unica soluzione e' aumentare le Tuition Fees nelle Universita' Inglesi. Ovviamente i governanti Inglesi continuano a dire che l'istruzione verra' sempre garantita anche alle persone meno abbienti ma la realta' dei fatti e' che sai cosa succedera': in Inghilterra sopravviveranno solo quelle Universita' cosi' dette di prima fascia (Oxford, Cambridge, ecc. ) mentre tutte le altre, e bada bene che tra queste ci sono Universita' tra le prime cento al mondo, saranno costrette a sbaraccare. Questo accadra' perche' i tantissimi stranieri che studiano li' migreranno per altri lidi dove il livello d'insegnamento e' altrettanto buono ma dove le rette sono molto, ma molto piu' basse (esempio India e Cina, ma potrei citare anche Finlandia e Svezia). Ti faccio il mio esempio specifico: se dal prossimo anno le Tuition Fees passeranno da 3200 sterline a 9000, cosa pensi che io faccia? Se mia figlia studiasse per ipotesi in una Universita' come Oxford e avesse in futuro la possibilita' di spendere quel titolo accademico sul mercato del lavoro continuerei muto e rassegnato a pagare, ma se invece studiasse nell'Universita' di Brighton (che e' sempre un'ottima universita') cercherei immediatamente una valida alternativa, ovviamente che possa andar bene per il suo percorso di studi ( es. Finlandia, Svezia, Norvegia).
In conclusione il salto da 3200 a 9000 sterline e' veramente troppo e se ti vai a leggere i vari articoli dei giornali Inglesi vedrai che sono veramente pochi i commentatori politici d'accordo con questa decisione e moltissimi sono concordi con la mia ipotesi che questo e' solo l'inizio della fine del sistema scolastico Inglese. Forse tu non lo sai perche' non essendo addentro al sistema Inglese come lo sono io che da tre anni ho la figlia che studia li', ma da oltre 20 ho rapporti continui di lavoro con Il Regno Unito, le Universita' Inglesi sono piene di studenti stranieri, principalmente provenienti dalle ex colonie britanniche. Nell'Universita' di mia figlia ci sono studenti provenienti da oltre 200 Paesi diversi, e tra questi la stragrande maggioranza sono delle ex colonie pertanto stai tranquillo che faranno esattamente cio' che faro' io. A nessuno piace buttar via i soldi.
Pensa cosa succederebbe in Italia in una situazione analoga.
Un caro saluto