Se hai accesso alle funzionalità di un dispositivo, quale che sia, sta alle tue capacità e intenzioni disporne.
Vogliamo parlare del freno a mano elettronico e dell'acceleratore bywire? Vogliamo parlare dell'autogestione dello sterzo per effettuare le manovre piuttosto che per il mantenimento della carreggiata?
Sono tutte funzioni cui si accede facilmente in una officina senza essere fenomeni informatici.
Così come pure si accede facilmente a qualunque centralina.
Capisco che si debba guardare al futuro con ottimismo e fiducia ma far finta di nulla non credo sia la risposta.
Va bene, parliamo del freno a mano elettrico. Si è già discusso in un altro thread della sua "stupidità" , battuta dalla vecchia leva, in particolar modo in emergenza.
Poi scopri (già si sapeva) che Mercedes tiene il freno a mano ancora alla sinistra del guidatore, in passato a pedale ed ora a leva.
E in aggiunta il freno a mano a leva lavora solo su una coppia di ruote ,generalmente sulle ruote posteriori, con le conseguenze immaginabili se lo tiri in emergenza , mentre quello elettrico interviene sulle 4 ruote. Direi che in fatto di stabilità non c'è storia.
Acceleratore bywire. Ci sono stati casi di auto impazzite, al di fuori delle trame dei film?
Lane assist: non prende il controllo dell'auto, prova a viaggiare con un auto con sistemi di assistenza di livello 2, e poi mi dici se provi a viaggiare lasciando tutto all'auto se te lo permette.
Parcheggio automatico. L'hai mai provato? Hai prove che si possa prendere possesso dell'auto? O siamo ancora nel mondo dei film?
Ripeto, forse non mi sono spiegato bene, colpa mia, ma un conto sono i dati che possono prenderti, tanto quanto te li leggono usando il tuo telefono o ora al pc, un conto è prendere possesso dell'auto. i casi di hackeraggio noti sono tutti su questo tipo di cose, non su auto comandate a distanza come fossero dei droni.