alkiap ha scritto:Mi pare -con la doverosa premessa di non essere nemmeno io all'altezza- una classica frase da marketing.
E' l'equivalente di dire "un Mcpherson ben fatto è meglio di un quadrilatero mal fatto".
Non metto in dubbio che il cuscinetto sia effettivamente nuovo e migliore dei predecessori... ma avrebbero potuto anche usarlo su di una sospensione a quadrilateri, ed allora il risultato finale sarebbe stato ancora meglio
Quoto come ho gia' detto stanno inventandosi di tutto,per i meno esperti,per giustificare il ritorno alla 155 ma come vedo qualcuno ci crede.Grattaballe ha scritto:La frase è una emerita minchiata, nel senso che non ha un significato tecnico plausibile. E' scritta in politichese perfetto, non si capisce nulla ,dice tutto e il suo contrario e sembra fatta apposta per intortare l'Alfista dei giorni nostri..
Puro marchetting, in puro stile Maglionne.
I cuscinetti sono pezzi di acciaio assemblati. Non possono avere rigidità infinita ma non credo si possa dire che un cuscinetto possa essere più cedevole di un altro, rimanendo nell'ambito della plausibilità dell'utilizzo. Chiaramente se su una vettura di 2000kg ci mettiamo i cuscinetti delle ruote della graziella, la cedevolezza si paleserà immediatamente sotto forma di rottura. Possono aver ridotto le tolleranze di funzionamento, ma da lì a scrivere quel che hanno scritto....
Comunque, nella catena cinematica dei cuscinetti sono compresi parecchi particolari che cedono molto prima e molto di più: basti pensare al cerchione, ai bracci della sospensione, alla scatola dello sterzo, al pneumatico.
fpaol68 ha scritto:BufaloBic ha scritto:fpaol68 ha scritto:arhat ha scritto:Mi cospargo il capo di cenere, mi prostro, mi scuso, ma non riesco, è senz'altro un limite esclusivamente dovuto alla mia scarsa preparazione tecnica, a focalizzare il significato di questa frase:
"il cuscinetto a centro ruota è di nuova generazione, molto più rigido. Ciò comporta un assetto del pneumatico in curva più efficace di quanto si avrebbe con una sospensione a quadrilatero, ma con cuscinetto più cedevole. "
Se c'è qualcheduno fornito di preparazione tecnica degna e non aleatoria come la mia, che mi aiuta a comprendere ne sarei eternamente grato, sinceramente.
Cordialità.
Anche io credo di non esserne all'altezza, perchè la mia preparazione tecnica non arriva così in fondo.
Però ho delle perplessità su quella affermazione e ti spiego perchè.
E' oggettivo, e implicitamente amesso anche nella frase citata, che il quadrilatero garantisce un assetto ruota migliore rispetto al Mc. Quindi a pari cuscinetto il comportamento del quadrilatero è migliore. Non vedo perchè ora che ci sono questi cuscinetti a centro ruota, e quindi bada bene, non riguarda il cinematismo della sospensione, non possano essere impiegati anche sui quadrilateri.
Un quadrilatero, a parità di condizioni, è migliore di un Mc perchè con la sua geometria durante l'oscillazione verticale della ruota mantiene l'asse della ruota sempre perpendicolare al terreno. Il Mc non può farlo e l'asse ruota ha un certo angolo rispetto al terreno.
Probabilmente, ma questa è solo una mia opinione, con questi cuscinetti di nuova generazione, all'angolo di incidenza caratteristico della geometria del Mc, non si aggiunge l'angolo di incidenza dovuto alla deformazione del cuscinetto. E quindi rispetto al Mc classico ho un minore angolo di incidenza, paragonabile, a quanto viene affermato, a quello di un quadrilatero con cuscinetto trazionale.
Spero di essere chiaro, e ripeto è solo una mia idea sulla base di quello che ho letto.
sei stato molto chiaro e penso da profano che il tuo discorso non faccia una grinza tuttavia credo che occorra attendere le prove della Giulietta. Se questa andrà peggio della 147 avrai effettivamente ragione altrimenti no. Comunque, se le tue affermazioni dovessero essere smentite non credo che ci sarebbe nulla di strano perchè sulla Giulietta e sui suoi motori ci hanno lavorato tanti tecnici presi direttamente dal reparto corse Ferrari, e non sono proprio gli ultimi venuti, e gente così non sai mai cosa può tirarti fuori
Siamo daccordo che bisogna provarla prima. Stiamo facendo un pò di discorsi accademici. Ti dirò una cosa, pur non piacendomi la Giulietta, sono abbastanza convinto che andrà meglio della 147. Ci mancherebbe altro, se così non fosse possono fare festa. Ma andrà meglio, a parer mio, soprattutto grazie al miglior telaio. La 147 partiva da quello tipo che in quanto a rigidità torsionale lasciava molto a desiderare. Anche le più sofisticate sospensioni al mondo senza adeguata rigità torsionale possono fare poco.
Ribadisco che è un vero peccato non aver messo il quadrilatero sulla giulietta, sarebbe stata irraggiungibile da tutti e anni luce avanti alla concorrenza, molto di più di quanto non lo sarà così.
Grattaballe ha scritto:La frase è una emerita minchiata, nel senso che non ha un significato tecnico plausibile. E' scritta in politichese perfetto, non si capisce nulla ,dice tutto e il suo contrario e sembra fatta apposta per intortare l'Alfista dei giorni nostri..
Puro marchetting, in puro stile Maglionne.
I cuscinetti sono pezzi di acciaio assemblati. Non possono avere rigidità infinita ma non credo si possa dire che un cuscinetto possa essere più cedevole di un altro, rimanendo nell'ambito della plausibilità dell'utilizzo. Chiaramente se su una vettura di 2000kg ci mettiamo i cuscinetti delle ruote della graziella, la cedevolezza si paleserà immediatamente sotto forma di rottura. Possono aver ridotto le tolleranze di funzionamento, ma da lì a scrivere quel che hanno scritto....
Comunque, nella catena cinematica dei cuscinetti sono compresi parecchi particolari che cedono molto prima e molto di più: basti pensare al cerchione, ai bracci della sospensione, alla scatola dello sterzo, al pneumatico.
arhat ha scritto:quale pulpito? quale predica ?
Grattaballe ha scritto:La frase è una emerita minchiata, nel senso che non ha un significato tecnico plausibile. E' scritta in politichese perfetto, non si capisce nulla ,dice tutto e il suo contrario e sembra fatta apposta per intortare l'Alfista dei giorni nostri..
Puro marchetting, in puro stile Maglionne.
I cuscinetti sono pezzi di acciaio assemblati. Non possono avere rigidità infinita ma non credo si possa dire che un cuscinetto possa essere più cedevole di un altro, rimanendo nell'ambito della plausibilità dell'utilizzo. Chiaramente se su una vettura di 2000kg ci mettiamo i cuscinetti delle ruote della graziella, la cedevolezza si paleserà immediatamente sotto forma di rottura. Possono aver ridotto le tolleranze di funzionamento, ma da lì a scrivere quel che hanno scritto....
Comunque, nella catena cinematica dei cuscinetti sono compresi parecchi particolari che cedono molto prima e molto di più: basti pensare al cerchione, ai bracci della sospensione, alla scatola dello sterzo, al pneumatico.
BelliCapelli3 ha scritto:Grattaballe ha scritto:La frase è una emerita minchiata, nel senso che non ha un significato tecnico plausibile. E' scritta in politichese perfetto, non si capisce nulla ,dice tutto e il suo contrario e sembra fatta apposta per intortare l'Alfista dei giorni nostri..
Puro marchetting, in puro stile Maglionne.
I cuscinetti sono pezzi di acciaio assemblati. Non possono avere rigidità infinita ma non credo si possa dire che un cuscinetto possa essere più cedevole di un altro, rimanendo nell'ambito della plausibilità dell'utilizzo. Chiaramente se su una vettura di 2000kg ci mettiamo i cuscinetti delle ruote della graziella, la cedevolezza si paleserà immediatamente sotto forma di rottura. Possono aver ridotto le tolleranze di funzionamento, ma da lì a scrivere quel che hanno scritto....
Comunque, nella catena cinematica dei cuscinetti sono compresi parecchi particolari che cedono molto prima e molto di più: basti pensare al cerchione, ai bracci della sospensione, alla scatola dello sterzo, al pneumatico.
Ecco appunto. Si sta parlando, come sempre, di marketing. Siccome la comunità web ha tuonato alla notizia della rimozione dei QA, ora hanno confezionato un bel cappello dove spiegano che il loro Mac Pherson "evoluto" ( nel cuscinetto ) va meglio di un Quadrilatero scarso, grazie alla "polvere di fata" ( il cuscinetto ).
Ma qualcuno qui ha presente cosa sia un cuscinetto e come sia fatto? Qualcuno ne ha mai preso in mano uno, per capire come funziona, e che gioco ammetta? Ma roba da matti... :lol:
BelliCapelli3 ha scritto:.......
Ma qualcuno qui ha presente cosa sia un cuscinetto e come sia fatto? Qualcuno ne ha mai preso in mano uno, per capire come funziona, e che gioco ammetta? Ma roba da matti... :lol:
arhat ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:.......
Ma qualcuno qui ha presente cosa sia un cuscinetto e come sia fatto? Qualcuno ne ha mai preso in mano uno, per capire come funziona, e che gioco ammetta? Ma roba da matti... :lol:
Confesso ancora una volta che la mia preparazione tecnica è assolutamente nulla, meno di zero, ricordo 2 mesetti fa di aver sostituito, assieme ad un "consulente" un cuscinetto della mia non affidabile vettura il quale, alla tenera età di 254.000 km primo fra tutti, ha iniziato ad alzar la voce.
La sua cedevolezza era disarmante, per non parlare poi del posizionamento che discettava così tanto dal centro ruota .... che ho dovuto sostituire anche il mozzo.![]()
BelliCapelli3 ha scritto:Ma nemmeno io sono ingegnere. Ma un cuscinetto mi è capitato più volte di tenerlo in mano ( anche per via della moto ). Stiamo parlando di un oggetto che - da nuovo - ammette un gioco assiale forse di un millimetro.
Cosa intendi quando dici che il tuo era "cedevole"? Lo riconduci al fatto che fosse grippato?
quando il marketing è fatto da Vag o Bmw siete sempre a 90°,se qualche "curiosità" spunta fuori da FGA son cazzate.
Dici che un cuscinetto debba sempre e solo avere un gioco(minimo)assiale?e se il concetto di utilizzo dell'X-Tracker della SKF(studiato per altri fini) fosse stato rivisto per questo scopo,cosa diresti?
e se fossero utilizzate versioni di mozzi a sfere o una ibrida con sfere e rulli conici o infine una a rulli conici?che faresti,dimmi continueresti a fare il pessimista su tutto ciò che Fiat/Alfa/Lancia sul mercato?si?
gbortolo - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa