Curiosità su motore ibrido Lexus

Curiosità su motore ibrido Lexus - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Francesco882

    Francesco882

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    Ciao a tutti, sono del tutto ignorante sul motore ibrido Lexus (ad esempio quello montato sulla RC300h).
    Quindi scusatemi :)
    Ho capito che il motore a benzina ricarica il motore elettrico in fase di frenata e che i due motori funzionano in modo correlato l'uno all'altro.
    Ma è possibile ad esempio scegliere di viaggiare solo a benzina per alcuni tratti?
    E l'avviamento dell'auto avviene sempre in elettrico, ovvero senza sentire il tipico rumore dell'avviamento di un motore standard a benzina?
    Grazie ;-)
     
  2. mg27

    mg27

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    Ciao, il sistema è piuttosto complicato nella logica di funzionamento che è gestita totalmente a livello elettronico, ma abbastanza semplice a livello meccanico, in quanto sono stati eliminati alcuni organi come cambio e frizione.
    Il sistema HSD (Hybrid Singery Drive) sfrutta un motore termico a ciclo Atkinson (con la fase di espansione maggiore della fase di compressione a vantaggio dell'efficienza perdendo un po' di potenza massima) e 2 motori termici, uno volto alla trazione elettrica o assieme al motore termico, l'altro a fare da recupero di energia e fornire energia al motore elettrico.
    I tre elementi sono collegati tramite un sistema a planetari e satelliti, che permette di poter far funzionare termico ed elettrico separati o appunto in "sinergia".
    Grazie a questo meccanismo il motore termico si avvia grazie al motore elettrico e quindi senza motorino, con una modalità più dolce.
    L'auto è in grado di procedere a bassa velocità e per pochi km i solo elettrico se la batteria è sufficientemente carica.
    Non esiste un vero cambio, la riduzione è effettuata da un riduttore fisso e la combinazione tra il collegamento tra i vari organi permette di simulare un CVT elettronico.

    Ti riporto un documento di autotecnica dove spiega abbastanza bene.
    Tieni conto che il sistema Toyota è lo stesso per Lexus, solo che nella RC300 al posto del 1,8 a benzina c'è un 2,5 che è anche usato sul RAV4.

    https://www.autotecnica.org/toyota-hybrid-synergy-drive-eccellenza-giapponese/
     
  3. Francesco882

    Francesco882

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    Molto chiaro, grazie.
    Mi sembrava di aver visto dei video di prove su strada di Lexus RC, NX, etc dove il motore di avviava con suono tipico di motorino di avviamento per motore a benzina. Forse erano modelli vecchi...
     
  4. norbig

    norbig

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    Sulla Auris HSD esiste la modalità "Power", mi sembra che così vada solo a benzina.
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

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    No, cambia la logica di funzionamento aumentando la quota del termico ma l'elettrico interviene comunque.
     
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  6. Wolfox79

    Wolfox79

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    Piccola correzione, Il motore della RC300 e uguale a quello del IS e GS, vetture a trazione Posteriore. sono sempre Toyota ma di un modello che nonè mai stato venduto in Italia e forse Europa, a Toyota Crown.
    Di questo sistema e sempre stato un 2.5, 4L e 3,5 V6 non esistono 1.8.
    I motori sono messi in serie con in mezzo il PSD cuore del sistema HSD, ma poi la funzione e identica a quelli delle vetture a trazione anteriore con motori Paralleli.
     
  7. Wolfox79

    Wolfox79

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    Cambia solo la sensibilità dell'acceleratore, stessa cosa che succede con Subaru.
    QUeste vetture sono molto più apprezzate in ECO e NORMAL, Sport lo trovo troppo sensibile.
     

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