mikuni ha scritto:Vale per i diesel (che aborro) o anche per il mio benzina?
melego73 ha scritto:Io ho idea che i diesel abbiano pochissimo freno motore rispetto ai benzina anche se la teoria direbbe il contrario visto il maggior rapporto di compressione a favore del diesel.
Ma quando uso auto a benzina,hanno un freno motore molto maggiore rispetto alle mie 2 a gasolio.
Bellafrance ha scritto:melego73 ha scritto:Io ho idea che i diesel abbiano pochissimo freno motore rispetto ai benzina anche se la teoria direbbe il contrario visto il maggior rapporto di compressione a favore del diesel.
Ma quando uso auto a benzina,hanno un freno motore molto maggiore rispetto alle mie 2 a gasolio.
La "colpa" è del turbocompressore, se è turbo il rapporto di compressione non è molto piu alto di un benzina aspirato perchè poi l'aria entra nella camera di combustione a pressione speriore a quella atmosferica proprio perchè precompressa dal turbo.
Addirittura gli ultimi motori skyactive mazda 1,5l hanno praticamente lo stesso rapporto di compressione tra il td (che ce l'ha particolarmente basso) ed il benzina aspirato (che al contrario lo ha molto alto).
Aggiungici i rapporti al cambio generalmente più lunghi sul TD rispetto al benzina aspirato e si spiega il minor freno motore.
Che poi non è sempre uno svantaggio, se si sfrutta la maggior inerzia del diesel ad acceleratore chiuso (dove non viene iniettato gasolio) i consumi migliorano..
Ciao
no, va bene continuare a fare come ora.Finalyoko ha scritto:Ma quindi alla guida come bisognerebbe comportarsi per perfezionare il tutto ? sia consumi che usura ????
nel caso del "semaforo in lontananza" io di norma semplicemente rallento senza frenare e scalo allo scendere dei giri fino poi a fermarmi.
dovrei mettere in folle ?
simo1988 ha scritto:quando tu rilasci l'acceleratore la macchina tende a rallentarsi fino a fermarsi, DIPENDENTEMENTE dalla marcia...la vettura con il freno motore consuma benzina come se consumasse a folle, o con vettura ferma, xkè il motore gira al minimo...infatti l'unico dosatore di benzina è l'acceleratore...per qnt riguarda i giri è ovvio che se dalla IV passa in II, oltre a spaccare tutto xkè vai fuori giri non consumi "niente", infatti la forza frenate a giri altissimo è superiore a qll di giri bassi...infatti molta gente, me inclusa, quando sono in rettilineo a 50 all'ora e vede un rosso in fondo mette in V o in folle e la lascia andare da sola...se dovessi mettere la II senza schicciare dopo qlk decina di metri mi fermerei xkè i giri salgono ma non c'è benzina e allora la macchina si ferma bruscamente![]()
Scusa melego, ma mi pare inutile che tu venga qui a provocare gente tranquilla. il diesel ha un freno motore molto più alto di un benzina di pari potenza, ma i motori moderni hanno poco o nulla freno motore semplicemente perchè le ricerche da tempo si sono orientate nel diminuire gli attriti interni (per ridurre il consumo) al punto che ora le fasce elastiche sono al limite della tenuta, ed in effetti non è infrequente trovare motori che consumano olio dopo che per anni ci eravamo abituati bene.melego73 ha scritto:Io ho idea che i diesel abbiano pochissimo freno motore rispetto ai benzina anche se la teoria direbbe il contrario visto il maggior rapporto di compressione a favore del diesel.
Ma quando uso auto a benzina,hanno un freno motore molto maggiore rispetto alle mie 2 a gasolio.
mikuni ha scritto:Vale per i diesel (che aborro) o anche per il mio benzina?
melego73 ha scritto:...il problema e' sul benzina in quanto troppo compresso,si rischierebbe l'autoaccensione prima che la determini la candela.
eta*beta - 54 minuti fa
freddy85 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 giorno fa