Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cura di una Renault Megane 1.5 diesel dci 6 marce

Cura di una Renault Megane 1.5 diesel dci 6 marce - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Ciao,

    Ho acquistato una Renault Megane del 2013 come da titolo da 75000 km, niente in pratica... La macchina è stata certificata come "perfetta" possiamo dire, sono all'estero quindi è poco utile se ve la cito, comunque è la massima che si trova qui...

    Avrei molte domande ma comincio con le basilari:

    1) Riscaldamento motore. Io la faccio stare 2 minuti accesa e poi parto, vado di prima per 1 minuto scarso e poi vado tranquillo senza andare a giri alti, sul manuale invece c'è scritto di farla camminare l'auto dopo pochi secondi che l'ho accesa invece che farla stare ferma, motivo non specificato...

    2) La uso pochissimo o al max per viaggi lunghi, come posso al meglio evitare di rovinare la batteria? Almeno una volta a settimana con un viaggio lungo faccio almeno 60 Km, è sufficiente a ricaricare la batteria? Delle volte anche 90 km, dipende...

    3) Viaggi corti da 8 minuti (5KM) per il lavoro potrebbero rovinare l'auto molto prima del previsto? Ho disabilitato lo start and stop perchè non incontro un eccessivo traffico, però si tratta sempre di fermarsi comunque, cambiare etc... Cioè in 20 minuti di bici volendo sono a lavoro...

    4) Il cambio saltella un po' se non sto su di giri (intorno ai 2200 consigliati per la cambiata) e se non faccio una cambiata agile, cioè veloce, ha senso ma ho il dubbio se è buono cambiare velocemente o no...

    Altre cose per il momento non mi vengono in mente, tanto la faccio controllare ogni 6 mesi dal meccanico con un abbonamento e qui la revisione si fa ogni anno, sono in UK.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2019
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Auguri per il nuovo acquisto.
    Come riportato sul manuale dovresti attivare il quadro (immagino nel tuo caso sia inserire la tessera), attendere che si spengano le spie (in inverno avrai quella delle candelette per qualche secondo) e poi avviare il motore.
    Subito dopo puoi partire, evitando accelerate brusche e senza salire troppo di regime (non a 3500 giri per intenderci).
    La prima devi usarla solo per mettere in movimento l'auto da ferma, o per muoverti a passo d'uomo. Usarla a lungo logora il cambio e fa salire inutilmente di giri il motore, cosa che devi evitare proprio a motore freddo.
    Sì. Può bastare. Male che vada la ricarichi periodicamente.
    Non fanno bene, ma devi pur usarla questa macchina. Usa le precauzioni del punto uno.
    Il viaggetto di 60 km dovrebbe portare il FAP a rigenerazione (magari in quei casi per provocarla fai qualche tirata a motore caldo, usando la terza o la quarta a lungo al posto della quinta, non conosco bene il tuo cambio).
    Se saltella vuol dire che il regime motore è troppo basso. Trova il punto d'incontro tra la velocità che ti occorre e quello che occorre a motore e cambio per funzionare al meglio.
     
    A ___8d90sufjsdkl e sunglassesd piace questo messaggio.
  3. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Si la prima la usavo max a 1800 per far salire la temperatura inizialmente, ma capisco che non è l'ideale.
    Aspetto sempre che i candelotti si scaldino a sufficienza e poi accendo.

    Non credo abbia il FAP, o perlomeno non ha il modello vecchio che causa problemi...
    In 400km non ho avuto nessun messaggio del genere.

    Adesso cambio mediamente a 2300-2400, cambiando mentre i giri salgono, altrimenti c'è troppo un drop dei giri che causa il saltellamento, insomma come in pista ma a giri molto più bassi :D, è il 50% RPM.

    Un dubbio che mi viene è sul cambio olio, me lo da tra 22000km... Mi sembra un po' tanto, così a naso, non l'ho comparato con altre macchine.

    La cosa che mi scoccia è che non funziona il contatore della media di consumo carburante, è incollato su un valore e non si smuove da lì...

    Grazie tante per la risposta.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    C'è, ma non dovrebbe dare problemi su quel modello.
    I tagliandi per quel motore mi pare siano previsti ogni anno/30mila km, al primo dei due limiti raggiunto.
    Se i km sono pochi ci si può limitare al cambio olio e filtro e il resto lasciarlo ai tagliandi successivi.
     
    A sunglassesd piace questo elemento.
  5. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Allo stato attuale non supererò i 9000 annuali, quindi mi rifaccio alla questione del tempo, che se non erro è scritto ogni anno e mezzo, ma non so se è il valore totale o se è il tempo rimanente.
     
  6. sunglassesd

    sunglassesd

    Iscritto:
    1531647671
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Cambio di programma dovuto a un trasferimento, l'auto potrebbe fare 18000km annui...
    Per andare a lavoro precisamente faccio 9km max in totale... Nel weekend potrei finire per fare 150-250km, media 200 + altri spostamenti.

    Ovviamente parliamo di tutt'altro utilizzo, ci sono accortezze particolari che dovrei avere?

    A parte i Km annui, a freddo le pasticche dei freni cigolano un pochino, una volta andare a caldo (suppongo), il rumore sparisce, è solo questo?

    Ho resettato il contatore km e media, adesso funziona anche se a seconda di quando lo attivi, da fermo o in movimento, potrebbe dare valori diversi.
    Comunque tutto sommato ho un'efficienza tra 18-22km/l.

    Inoltre ora che la uso di più la macchina mi sembra più fluida nella cambiata.

    Grazie mille per i precedenti messaggi.
     

Condividi questa Pagina