No, non hai capito bene.
Vengono azionati i freni quando l'auto non riesce, per mantenere la distanza di sicurezza impostata, a rallentare solo togliendo il gas.
Ne più ne meno di come farebbe un automobilista.
La cosa differente è che, quando non usi il cruise, se rallenti anche se alla fine del rallentamento ti piazzi anche ad un metro da quello davanti per poi ritornare a distanza tu i freni non li tocchi. Ma è comunque pericoloso perchè se in quella fase di elastico quello davanti per sfiga frena per qualsiasi motivo tu gli vai a fare compagnia sul sedile del passeggero. Il cruise invece mantiene sempre la distanza di sicurezza quindi non fa l'elastico ed è costretto a frenare se solo togliendo il gas non basta.
Ma, il mio ad esempio, se in autostrada anche se qualcuno ti supera da destra e ti si piazza davanti ma è comunque in continua accelerazione il cruise mantiene la velocità, se invece ti si piazza davanti e va alla tua stessa velocità o va leggermente più forte toglie solo il gas ripristinando la distanza.
Mentre se ti stai avvicinando ad uno davanti che va più piano, sotto la distanza di sicurezza impostata inizia prima a rallentare e poi eventualmente frenare, ma se in fase di rallentamento si mette la freccia l'auto accelera e ritorna alla velocità impostata, ma dovete cambiare corsia perchè se vede che avete la macchina davanti allora frena, come "dire che cavolo stai facendo ?"