Mio genero lavora qui https://www.fontana-group.com/it/clienti/ automotive oltre 1000 dipendenti, 11 sotto operativi in 3 nazioni. Con un lavoro qui penso che di problemi non c'è né siano. Lui è operaio saldatore
Questa è la realtà di buona parte del tessuto economico industriale italiano, le conoscenza passano di generazione in generazione o da dipendente a dipendente e in poco tempo i giovani che entrano hanno una formazione a più ampio spettro. In pratica diventano una prelibatezza per le aziende più grandi, dove probabilmente vi sono stipendi più alti e altre garanzie o bonus, che si trovano persone già formate di base, vanno solo integrate nel loro metodo operativo.Sono stato in una piccola azienda, ho trattato col titolare, mi dice va bene, facciamo così, per questo ti contatta mia sorella, la distinta comunicala a Mauro, mio nipote ti fa le pratiche, per la consegna ci pensa Loris, Mattia comunica il tutto a Laura in magazzino e Andrea mette tutto da parte... gli ho chiesto... ma quanti siete??? Mi ha risposto, contando sulle dita, mia sorella, mio nipote, il mio socio, tiziocaioesempronio... ed infine... io, siamo 9... mi spiego? Non mi ha risposto 9, un numero, mi ha elencato 9 nomi e gradi di affinità, il suo per ultimo... non sono un numero, sono persone...
Gli ho chiesto dove comprare prelibatezze locali... mi ha indicato uno spaccio paradisiaco dove fa bei cesti per clienti importanti e fornitori ed altri bellissimi per i dipendenti... ho detto tutto!
Osti, la conosco...10 km da casa mia, ci lavorano alcuni conoscenti o coetanei.Mio genero lavora qui https://www.fontana-group.com/it/clienti/ automotive oltre 1000 dipendenti, 11 sotto operativi in 3 nazioni. Con un lavoro qui penso che di problemi non c'è né siano. Lui è operaio saldatore
Esatto, altra azienda, simile, ma più votata ad un prodotto esclusivo. Il gestore, estremamente competente era fornitore come semplice commerciale di una azienda d'altro genere di luxury. Gli propongono di non vendere a loro, ma per loro. Sviluppano una idea. Superano, per qualità di servizi di vendita e post vendita, pur non legati a nessun marchio, una nota rete commerciale, sottraendole quote di mercato. La cosa si nota sin da migliaia di km, parte l'ordine, se non puoi combatterli, fatteli amici. Presto detto e presto fatto, li comprano al doppio del valore dell'azienda e nessuno può più dire che convenga rivolgersi fuori rete principale.In pratica diventano una prelibatezza per le aziende più grandi,
Conosco bene importanti dipendenti di Termignoni, storico leader di scarichi per Ducati e team... stanno riducendo per la concorrenza orientale. Difficile restare sulla cresta dell'onda, occorre surfare...Osti, la conosco...10 km da casa mia, ci lavorano alcuni conoscenti o coetanei.
ha commesse per ferrari, mc laren, mercedes per prodotti di alto livello. Sono specializzati nello stampaggio dell'alluminio.
Vicino dove lavoro han rilevato un capannone che usano penso a magazzino, una volta di passaggio uno visto un centinaio tra parafanghi e lamierati. Han più stabilimenti sul territorio.
Sì, in zona di Calolziocorte e Sala. Allora mi sa che siamo non tanto lontani. Io di LeccoOsti, la conosco...10 km da casa mia, ci lavorano alcuni conoscenti o coetanei.
ha commesse per ferrari, mc laren, mercedes per prodotti di alto livello. Sono specializzati nello stampaggio dell'alluminio.
Vicino dove lavoro han rilevato un capannone che usano penso a magazzino, una volta di passaggio uno visto un centinaio tra parafanghi e lamierati. Han più stabilimenti sul territorio.
Beh la medesima Ducati ha delocalizzato la produzione dei telai a tralicci della Scrambler, cosa che ha portato alla chiusura della storica Verlicchi (leggo che il marchio ora è proprietà di un'azienda terza, e che si occupa di progettazione oltre che di produzione in piccola serie).Conosco bene importanti dipendenti di Termignoni, storico leader di scarichi per Ducati e team... stanno riducendo per la concorrenza orientale. Difficile restare sulla cresta dell'onda, occorre surfare...
Io abitavo a Sala, pensa. Nello stabilimento ora di Fontana, prima c'era un'industria che produceva carri a ponte, mio nonno ci ha lavorato nella fonderia tanti anni fa. Io attualmente sono di Brivio, adesso ricordo che avevi lavorato anche anni fa nelle scuole del mio paese attuale, ma non pensavo fossi di Lecco!Sì, in zona di Calolziocorte e Sala. Allora mi sa che siamo non tanto lontani. Io di Lecco
Ci sono stato per 25 anni alle medie di Brivio. Dal '94 al '19Io abitavo a Sala, pensa. Nello stabilimento ora di Fontana, prima c'era un'industria che produceva carri a ponte, mio nonno ci ha lavorato nella fonderia tanti anni fa. Io attualmente sono di Brivio, adesso ricordo che avevi lavorato anche anni fa nelle scuole del mio paese attuale, ma non pensavo fossi di Lecco!
In ogni caso anche nei giovani vedo poca passione nel lavoro e zero propensione al sacrificio.
È vero che in molti casi sono sottopagati, ma anche quelli pagati il giusto, spesso si lamentano e se non gli stai addosso fanno poco e nulla.
Troppe distrazioni sull'arricchirsi facilmente, li sorprendo a guardare gli influencer che girano in Lamborghini e vanno alle Maldive 3 volte l'anno.
Gira e rigira il mondo è sempre quello....Purtroppo i nostri giovani sono figli delle tante trasmissioni TV
dove si idealizza il successo tramite il danaro e viceversa.
E per molti ventenni o piu',
diventa l' unica alternativa al lavoro*; il piu' delle volte poco remunerato.
D' altro canto il loro corrispettivo, sono i tantissimi adulti del " Gratta e vinci "
* Se va bene. Perche' tanti, manco l' hanno
Beh ma un conto è voler diventare manager, un altro è farsi i video dei piedi su Onlyfans...Gira e rigira il mondo è sempre quello....
Ricordo che nella seconda metà degli anni ottanta i paninari cresciuti a drive in sognavano, dopo la laurea in Bocconi, di diventare manager o fare il marketing....
Conosco bene importanti dipendenti di Termignoni, storico leader di scarichi per Ducati e team... stanno riducendo per la concorrenza orientale. Difficile restare sulla cresta dell'onda, occorre surfare...
AKA_Zinzanbr - 54 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa