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Costi riparazioni cambi automatici

Il volano bimassa é un elemento di complicazione aggiuntiva, che ha dato tanti problemi cari da risolvere, per il costo della componente. É diffuso soprattutto tra i diesel, per smorzarne le vibrazioni ai bassi regimi, ed é, insieme agli altri noti, uno dei motivi dei maggiori costi di manutenzione/riparazione di questa tipologia di motori.

Io ne so qualcosa, al tempo il famigerato bimassa "parti" facendomi fuori tutta la frizione nella focus prima seria tdci 100cv, aveva se ricordo bene circa 70mila km l'auto per una spesa non indifferente, montai un monomassa, problema risolto e le vibrazioni erano le solite :/
 
Ho avuto bimassa sia su benzina che turbo diesel e mai un problema su questo particolare almeno fino alla vendita (120 e 140 mila km)
 
Ho avuto bimassa sia su benzina che turbo diesel e mai un problema su questo particolare almeno fino alla vendita (120 e 140 mila km)
Cosí come tanti ne hanno avuti. Per esempio mia sorella sulla sua New Beetle 1.9 TDI e anche su Mini Countryman Cooper D, tutti e due partiti verso i 120 mila km.
 
I costi in USA (e Nordamerica in generale includendo il Canada) possono essere molto variabili, dipende dal tipo di cambio automatico e se ti fai fare il lavoro dall'assistenza ufficiale della marca o da un'indipendende, (qui ci sono officine che fanno solo cambi).

Per dare un'idea, anni fa i Chrysler minivan si mangiavano la trasmissioni con una certa frequenza (un normalissimo scrauso 4 marce a convertitore) e un'indipendente te lo riparava (sostituzione con un'altro cambio revisionato) con circa 2000 dollari (esperienza di un'amica di mia moglie)

Due anni fa un mio amico a Vancouver (Canada) ha rifatto il cambio alla sua Infiniti G37 Sport (presso un'autorizzato Nissan, sostituzione con un'altro cambio revisionato) ed ha pagato circa 5000 dollari (Canadesi ovviamente) Il cambio della G37 e' un bel 7 marce abbastanza complesso.

Insomma dipende molto anche dalla trasmissione, uno ZF non e' un vecchio autromatico Aisin a 4 marce....

Tipici riparatori di cambi in USA

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georges-transmission-repair-shop-in-seattle-2.jpg
 
Ultima modifica:
bimassa e complessivo frizione? Potrebbe essere che rimontandola è impossibile rimetterla nella posizione precedente e una volta che si è fatta la sua sede...
 
Mah, nel mio caso non avvertivo alcun problema, solo il disco di attrito era al 50% e per quei due spicci che costava l’ho fatto sostituire.


No, da me no.

Mi han detto che c'era stato un trafilaggio di olio dal volano e quindi il disco si " bagnava ".
Infatti, quando la provarono prima del ricovero....
Partendo sfrizionando non succedeva nulla perche' il disco si ripuliva dall' olio
Il Q5, semplicemente saltelleva in partenza se non si dava molto gas.
Infatti saltellava a me e non a Blu che ci picchiava dentro di piu'
( stranamente partendo, senza accelerare, in seconda, niente )
 
Nel 2020 in Italia come è possibile che i costi di riparazione dei cambi automatici siano così alti?
Essendo la trasmissione uno dei componenti più sollecitati, per chi vuole tenere un'auto a lungo questo è un grosso problema.
Io credo che questo da solo sia un fortissimo argomento a favore del cambio manuale.
Voi che ne pensate?
Pienamente d'accordo. Un buon cambio automatico sarebbe la scelta più logica in molti casi ma l'affidabilità media è lontana rispetto a un buon cambio manuale mentre i costi di manutenzione periodica e di riparazione sono molto più elevati per i sempre più complicati automatici, tanto che un manuale ha 5 o 6 marce (tranne casi rari) mentre ormai un automatico a "sole" 6 marce sembra quasi obsoleto e non parliamo poi della gestione elettronica. Ovvio che la complicazione porta a maggiori probabilità di malfunzionamenti e a costi di riparazione sempre più alti.
Se qualche costruttore offrisse un automatico magari non all'ultima moda come tecnologia ma garantito dieci anni o 250.000 km ci farei un pensiero, altrimenti no grazie
 
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