Salvo le solite eccezioni che confermano la regola![]()
Mah....Non possso che quotare.
Infatti 'na volta....
Ma adesso i cambi manuali, volano bimassa dotati....
....mi han creato costosi problemi a me sconosciuti in quasi 50 anni di auto
Salvo le solite eccezioni che confermano la regola![]()
Che poi il 9 Gtronic contende allo ZF8 la palma di miglior cambio automatico europeo (lì è davvero solo questione di gusti e sensibilità personale)
No no...avevo sentito qualcosa in merito in uno dei tanti video che ho visto. Se lo ritrovo....Non ho provato la nuova Yaris quindi non so che dirti sull’effetto scooter.
Quanto all differenza tra eCvt e Cvt, sono due mondi totalmente differenti che hanno in comune solo la “continuità” della trasmissione e l’effetto percepito. In realtà non so nemmeno perché l’abbiano chiamato eCvt, forse solo per non spaventare il pubblico giapponese che predilige i Cvt.
elettronificazione della variante meccanica per aggiunta del controllo sui motori sincroni trifase ed in generale per l'interfaccia col sistema ibridoPenso che quella "e" non la abbiano messa senza motivo.
Sarebbe anche da dire che, ai fini dei costi delle riparazioni / revisioni, più che la complessità del meccanismo in sè, conta l'abilità e la specializzazione di chi ci mette le mani. Se uno ci sa fare, complicato o semplice che sia il guasto te lo sistema alla svelta, se non lo sa, anche se sono due ferri in croce non ne viene a capo.
No no...avevo sentito qualcosa in merito in uno dei tanti video che ho visto. Se lo ritrovo....
Penso che quella "e" non la abbiano messa senza motivo.
Dovrei farvi vedere cosa ho speso per la Clio Canide (magari di Quentin) perché, un bel giorno, mi si era saltata la molla della 1^ Marcia.Nel 2020 in Italia come è possibile che i costi di riparazione dei cambi automatici siano così alti?
Essendo la trasmissione uno dei componenti più sollecitati, per chi vuole tenere un'auto a lungo questo è un grosso problema.
Io credo che questo da solo sia un fortissimo argomento a favore del cambio manuale.
Voi che ne pensate?
30 anni fa, nel cambio CVT, quel che si temeva era che il blocco della trasmissione aveva l'Amianto (Avevo letto questo nel manuale di uso e manutenzione della Fiesta che ci aveva lasciato 4 anni fa).ricordo che nel 1999 un guasto al cambio della Punto Selecta prevedeva la sostituzione in toto del gruppo cambio, prodotto in Giappone alla modica cifra di 5.000.000 di lire, quando l'auto di ormai 4 anni ne valeva in toto pochi di più.
Mecanteggiando con officina, concessionaria, ispettori vari, riuscii a spendere quasi la metà, ma con 3 mesi di fermo auto...
aggiungo per i pochi che non lo ricordano, che la Punto Selecta aveva il CVT
mah, due ferri in croce stai poco a controllarli, un cambio con cinquantamila cose da controllare, ed è meglio controllare tutto bene già che è smontato, per esperto che sei, ti richiederà pur sempre del tempo...un altra cosa che fa alzare i prezzi è che non sono in molti a fare questi lavori, quindi nei prezzi c'è ben poca concorrenza!!Se uno ci sa fare, complicato o semplice che sia il guasto te lo sistema alla svelta, se non lo sa, anche se sono due ferri in croce non ne viene a capo.
un cambio manuale se ben trattato ed esente da difetti di nascita non richiede nessun intervento anche facendo 2 o 300 kkm, certo se usato solo in città qualche problema può sorgere nei selettori, ma non sono rari i cambi che non danno mai problemi...Domanda da "ignorante" in materia, ma perchè un cambio manuale quanto costerebbe ripararlo o sostituirlo? parlo di auto "normali", tipo utilitarie o berline non di eccessiva potenza, suppongo i prezzi variano da modello e dal brand, ma cosi per avere una idea![]()
un cambio manuale se ben trattato ed esente da difetti di nascita non richiede nessun intervento anche facendo 2 o 300 kkm, certo se usato solo in città qualche problema può sorgere nei selettori, ma non sono rari i cambi che non danno mai problemi...
Il volano bimassa é un elemento di complicazione aggiuntiva, che ha dato tanti problemi cari da risolvere, per il costo della componente. É diffuso soprattutto tra i diesel, per smorzarne le vibrazioni ai bassi regimi, ed é, insieme agli altri noti, uno dei motivi dei maggiori costi di manutenzione/riparazione di questa tipologia di motori.SE nel manuale,
come concetto,
sono compresi
volano ( bimassa ) e disco frizione
Anche il manuale puo' dare rogne, e pure costose
Carloantonio70 - 12 giorni fa
GuidoP - 4 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 giorni fa