Esistono fornitori di energia elettrica che utilizzano solo fonti rinnovabili,se tu fai un contratto con enel leggi nella loro bolletta che meno del 40% dell'energia è prodotta da fonti rinnovabili.
Se fai un contratto con un produttore di energia che utilizza solo fonti rinnovabili paghi solo energia prodotta da fonti rinnovabili.
Poi ovviamente tutta l'energia prodotta,da fonti rinnovabili e non,passa nei cavi della rete nazionale però dipende da chi la compri l'energia.
Io penso che comprare un'auto elettrica richieda molta convinzione e se nuova anche un esborso di denaro molto consistente.
Se la compri significa che sei convinto,sulle effettive motivazioni si potrebbe parlare a lungo.
Comunque che tu sia un vero ambientalista o un ambientalista di facciata se togli il tubo di scappamento alla tua auto ma la rifornisci acquistando energia prodotta da fonti non rinnovabili secondo me la sostanza non cambia molto.
Ha più senso scegliere un gestore che produce l'energia utilizzando solo fonti rinnovabili,anche se la sua energia va a finire assieme a quella di tutti gli altri produttori nel calderone della rete nazionale.