PanDemonio ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
Audi è "premium" a partire da A4 "Quattro" in su.
Scusa, ma a questo punto credo di non capire bene... mi stai dicendo che esiste una sorta di "tabella ufficiale" dove è specificato univocamente quali sono le vetture premuim e quali non lo sono? :shock:
non esiste una tabella, né ufficiale né ufficiosa.
cosa sia il "premium" in ambito automobilistico è piuttosto semplice: le auto sono merceologicamente divise per segmenti (A - B - C - D - E eccetera)
i quali segmenti sono individuati per caratteristiche generali di dimensione / motorizzazione
all'interno dei segmenti, risulta comodo per distinguere categorie merceologiche quei prodotti che stanno per dimensione sopra o sotto il posizionamento di mercato medio del segmento
quelle che stanno sopra sono dette "premium"; sono nulla più che vetture che, rispetto ai prodotti medi della propria categoria generale, offrono qualche caratteristica diversa che motiva il consumatore a riconoscere un maggior prezzo.
caratteristiche che possono essere tecniche (sofisticate sospensioni / motori / schemi) o non tecniche (finiture interne, disponibilità di gadgets eccetera)
poi ognuno compra quello che vuole, e siccome la stragrande maggioranza dei compratori spende denaro proprio che si guadagna lavorando, alla fin fine il mercato si distribuisce in modo ragionevolmente corrispondente alle diverse offerte ed alle diverse sensibilità.
non è che abbia tanto senso fare i superiori per le caratteristiche tecniche, e trattare da babbei quelli che privilegiano doti di comodità o anche puramente estetiche;
chi sceglie di pagare di più una sofisticata tecnologia sportiva, se poi usa l'auto solo in coda nel traffico, è altrettanto irrazionale nella sua scelta.