Ambuzia ha scritto:
sofylove ha scritto:
lukasek ha scritto:
Mi sa che ci dimentichiamo che il conce anche se la vende a 20 mila euro, ritira anche l'usato e chi si prende un gti molto probabilmente prima non andava in bici.....
Sicuramente un ragionamento valido, ma dalle mie parti, ad esempio, le concessionarie se vendono un usato, o una semestrale, o una km 0 non accettano tassativamente permute. Queste vengono solo prese in considerazione...in base anche alla vettura da permutare e dal suo mercato, esclusivamente quando si acquista del nuovo.
Il discorso è anche logico, sul nuovo possono offrirti anche una valutazione migliore di quella riportata, ma a scapito una riduzione di sconto sul nuovo ...mica i concessionari lavorano per la gloria....alcuni poi...ti valutano l'auto con eurotax e poi quando rivendono ti fanno visionare le quotazioni QR...che finezza....ahahah
Esatto..alcuni non permutano "usato x usato".
Ma se anche lo facessero, non ci perdono.
Riporto un caso veloce accaduto l'anno scorso a un parente:
TT usata da acquistare; Alfa Gt da versare.
TT leggermente superiore valutazione Quattroruote.
Alfa Gt (1.9 mj del 2006, black-line, 58.000 km): Quattroruote 16.000, Eurotax 13.500..dati dal Conce 10.500 EURO!!!
Per carità, a ognuno il proprio mestiere..e un concessionario non deve fare beneficienza..ma non gioca senzaltro per perdere.
A me dice che che 17.000 è il massimo della valutazione..immagino cosa direbbe a un eventuale acquirente: ..UN AFFARONE!! 7 MESI, ANCORA 17 MESI DI GARANZIA UFFICIALE..COMPRESO NEL PREZZO TI DO ALTRI DUE ANNI DI GARANZIA VW (basta prolungarla con 400 euro..)..NEMMENO UN GRAFFIO, PRATICAMENTE NUOVA!! 23.000 EURO ED E' TUA!!

Io onestamente un pensierino ce lo farei..5.000 euro di risparmio son mica pochi.
Morale della favola, il buon omino del conce s'è fatto una cresta di minimo 5.000 euro..
Continui a dimenticare che il nuovo si tratta a 26.500 non a 29.000, quindi la differenza con i tuoi ipotetici 23.000 è solo di 3.500 euro, non solo, è pure di meno perchè l'acquirente dovrà metterci su dei bei centoni (molti) per il passaggio di proprietà che sul nuovo non c'è quindi come differenza finale starà ben al di sotto dei 3.000 euro per avere un usato (a TUTTI gli effetti) anzichè un nuovo. E lo stesso concessionario, se è un Concessionario VW, avrà probabilmente delle km zero o delle aziendali di età paragonabile da piazzare ad una cifra logicamente superiore a quella alla quale esporrebbe la tua e non credo proprio che possa metterle a 24 o 25, sempre col nuovo a 26,5.
Se parliamo di spregiudicati speculatori che fanno i furbi sfruttando l'ignoranza e la dabbenaggine dei potenziali clienti, allora tutto è possibile, anche peggio di quel che dici tu ma, per esperienza personale, ti posso dire che presso un Concessionario serio che vuole giustamente guadagnarci ma non ha come missione quella di fregare il povero peerla di turno, una macchina come la tua viene ritirata a 17.000 ed esposta a 20.000.
Chissà perchè noi clienti (tutti, me compreso), quando ci valutano le nostre auto siamo sempre delusi dalle "valutazioni da fame", mentre quando ci troviamo dall'altra parte, ossia cerchiamo un'auto usata allora il discorso si ribalta e pretendiamo di tirare il prezzo all'osso.
Esistono dei listini affidabili, per il nuovo e per l'usato, tra persone serie i discorsi si fanno partendo da quelli e basandosi su quelli, le speculazioni che possono fare certi venditori (o che pretendono certi clienti) sono quelle che, a mio parere, poi causano questo genere di "doping" del mercato.
Saluti