La zona più ricca dell'impero (Vienna a parte) era quella di Trieste e dell'Istria.arizona77 ha scritto:solo in Friuli Venezia Giulia allora :?:
Che erano piu' ricche del Veneto....
se cosi', chiedo ammenda.....non c'e' problema
Corazon Habanero ha scritto:La zona più ricca dell'impero (Vienna a parte) era quella di Trieste e dell'Istria.arizona77 ha scritto:solo in Friuli Venezia Giulia allora :?:
Che erano piu' ricche del Veneto....
se cosi', chiedo ammenda.....non c'e' problema
Il Friuli (o buona parte di esso) finì annesso all'Italia nel 1866 grazie al plebiscito cui faceva riferimento Trinacrio. Trieste, Gorizia e parte del Friuli orientale solo nel secolo scorso.
Anche il Friuli è stato povero fino a poco prima del terremoto del 76. Poi le cose sono drasticamente cambiate. Trieste invece si è impoverita.
A Trieste e in parte del Friuli oltre che nel TAA FJ ha molti estimatori ancora oggi.![]()
beh io parlo per mearizona77 ha scritto:motivo interessante,
ma non decisamente sufficente,
se non per pochissimi.....considerando tutto il resto
Mauro 65 ha scritto:beh io parlo per mearizona77 ha scritto:motivo interessante,
Siamo passati da padroni a servi
dalla civiltà al terzo mondo
Avevamo il cemento armato ed il telex quando i nostri concorrenti avevano gli impalcati in legno ed il galoppino
:twisted:
trinacrio ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Lù ma il Veneto non era stato ancora annesso!
No, ma rimediarono dopo con il Plebiscito truccato 8)
Un po come fecero i franzosi con nizza e la savoia :?
Aerei Italiani ha scritto:trinacrio ha scritto:reFORESTERation ha scritto:Lù ma il Veneto non era stato ancora annesso!
No, ma rimediarono dopo con il Plebiscito truccato 8)
Un po come fecero i franzosi con nizza e la savoia :?
un po' come fecero i savojardi con tutto il resto delle regioni....
Mauro 65 ha scritto:Sì certo lo accetto e lo rispetto. Ma nel mio intimo sono quasi contento che nostra figlia tenda ad anteporre l'aggettivo al soggetto ... come già ti dissi sarà solo questione di tempo. Non puoi combattere contro la geografia.
Massimo rispetto. Anche perchè di morti per la patria italiana ne abbiamo cimiteri pieni anche da queste parti purtroppo.arizona77 ha scritto:Mauro 65 ha scritto:beh io parlo per mearizona77 ha scritto:motivo interessante,
Siamo passati da padroni a servi
dalla civiltà al terzo mondo
Avevamo il cemento armato ed il telex quando i nostri concorrenti avevano gli impalcati in legno ed il galoppino
:twisted:
devi pero' accettare da chi ha avuto centinaia di morti dal Po alla Sicilia....
che la veda un pelino diversamente
ilopan ha scritto:Era il 17 marzo 1861 che nasceva il Regno di Italia.
Credo che la statistica si riferisse al momento in cui le regioni indicate, furono annesse al Regno.
Chiaramente erano conformate secondo la politica del tempo ...ducati, granducati, Regno delle Due Sicilie, Stato Pontificio, Regno di Sardegna,ecc,ecc.)
I momenti ed i fermenti c'erano già dagli anni precedenti il 1861... è solo la data che sancisce la nascita del Regno.
Qualcuno racconta che poichè all'epoca valevano la cultura e la terra, i ricchi erano i baroni, i grandi latifondisti...il Sud era anche culla della cultura e tanto altro, mbè insomma se la cavava. Di terra ce ne sta molta!
Una Campania col 110 di pil...poteva starci.
Essere napoletano all'epoca, significava essere espressione di un territorio ricco culturalmente ed economicamente.
Si raccontava che le cameriere erano tutte venete proprio perchè venivano da zone povere. (senza offesa e senza trappola per flame o altro)!
Io, che vivo in PUGLIA, tutta la storia delle mie zone conduce sempre a NAPOLI, alla cessione di questa o quella concessione da Napoli, alle dipendenze storico-economico-culturali riferite a quegli anni.
Ovviamente situazione ORA totalmente cambiata.
Mi fermo qui...perchè amo l'ITALIA tutta, ma sono straincaxxato con i miei paesani del SUD ed ammiro la forza ed il carattere di quelli del NORD.
Prefersico il NORD (nei modi e nella forza, nei comportamenti e nell'educazione e l'ordine) ma sono del SUD, quindi vivo qui.
Potevamo essere un REGNO migliore, anzi una ITALIA migliore.
Viva l'ITALIA![]()
CitWeb2 - 1 ora fa
Bauscia - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa