se si ha una macchina abbastanza nuova ok, il mezzo di cui sto parlando in ogni caso non è così vecchio, parlo di un modello del 2004...diciamo che quelle nuove nuove se quando vengono accese notano uno stato di carica non soddisfacente alzano il minimo e regolano l'alternatore in modo da caricare anche senza nemmeno muoverle...una volta ho avviato con la mia batteria la macchina di un cliente che era restato a piedi (sti ricchi, spendono in auto e poi risparmiano sulle batterie XD) appena si è messo a girare il motorino di avviamento della classe G 6x6...la mia auto a orecchio ha moltiplicato per 1.5 il minimo XD...ma ne girano tante di auto di 10 o più anni...quindi non si può fare un discorso generale...Una volta sicuro, ora gli alternatori si sono evoluti non poco e giá a poco più del minimo caricano i loro bei 25A ( di cui poi almeno una decina se ne vanno utilizzati dai carichi ).
Se poi come ipotizzo la macchina si sta muovendo anche a bassa velocitá ma il motore gira anche a soli 1500 giri giá la carica é oltre i 40A per un alternatore medio, quindi 30A alla batteria non sono così difficilmente raggiungibili.
Direi che dopo 9 anni puoi essere più che contento.
omissis
Direi che dopo 9 anni puoi essere più che contento.
Al mio collega con una Auris è morta dopo soli 5 anni, al supermercato, nel parcheggio dove stava bloccando altre auto perchè si era fermato per caricare la spesa. Morale, due ore per aspettare il carroattrezzi, macchina bloccata e persone che non potevano uscire che gli ostiavano dietro. E' proprio vero che le Toyota sono affidabili... sono come tutte le altre auto... punto.
Comunque nel caso specifico avevi (probabilmente inconsapevolmente) ragione, le Auris a quanto pare hanno avuto proprio un problema specifico sulla batteria 12V.
https://forum.quattroruote.it/threads/problema-batteria-agm-12v-delle-auris-hsd.83845/
Ma che c'entra la durata della batteria con l'affidabilità dell'auto??
Sai in quanti modi un utente può maltrattarla a piacimento, per esempio? La sua durata dipende moltissimo dalle condizioni di utilizzo dell'auto. Se parlassi di problemi alla batteria di trazione, potrei capirti, ma la batteria 12V... infatti molte case la considerano "materiale di consumo" e la garantiscono solo 6 mesi (o la garantivano, forse oggi si sono dovuti adeguare ai 2 anni legali). Se parliamo di ibride full, comunque, per forza di cose tendenzialmente è meno sollecitata.perché non serve per la messa in moto del motore termico, rispetto ad un sistema tradizionale con motorino d'avviamento.
Vero, ma è un problema sorto quasi subito dopo l'uscita del MY2013 e risolto in pochi mesi, quelle attuali non dovrebbero risentirne.
Lo hanno risolto a partire dal 2014 a quanto pare sui siti dedicati.
Sì, più o meno. La mia non era coinvolta.
Non vorrei dire una stupidata, ma credo che in quei famosi report che annualmente vengono mostrati, tutti i difetti che comportano un fermo dal meccanico vengano considerati, anche se passati in garanzia
2013che anno e' la tua ?
ExPug24 - 1 giorno fa
streak1 - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 3 giorni fa