Per quel che mi riguarda la fede in un marchio o in una nazione non l'ho mai avuta e non credo mi verrà in futuro. La scelta di un auto la faccio in base a quelle che sono le mie esigenze, prima di prendere questa ho esaminato TUTTE le altre sw in produzione all'epoca e le ho scremate in base alle caratteristiche di dimensioni, prezzo, prestazioni e dotazioni che ritenevo mi servissero e per ultimo segnalazioni di difetti nei vari forum. E' rimasta l'octavia, ho girato tutti i conce presenti nel raggio di 50km (5 o 6 non mi sono sforzato molto), sono comunque andato a vedere qualche 2° scelta che avevo a tiro (per toccare con mano le cose a cui stavo rinunciando) e ho comprato dove mi hanno fatto il miglior prezzo (ovviamente per la legge di Murphy il più lontano).
Certo se rinunciavo al motore massimo 1.8, con almeno 150cv, meglio di più, e sicuramente sotto i 200cv, benzina e possibilmente turbo dato che gli aspirati benza non fanno per me così come il diesel col fap, al bagagliaio grande, al cambio automatico con rendimento come il manuale se non meglio e con qualche compromesso sul prezzo... beh di giapponesi ce ne erano a iosa, così come anche qualsiasi altro marchio di qualsiasi altra nazionalità, e non sono razzista soprattutto con le auto.
Poi si può controbattere che le skoda e le vw in genere (col dsg7 poi) hanno tutta una lista di problemi conclamati, se devo morire di quelli mi va bene così (apposta ho preso la skoda quando trovavi auto più belle che soddisfavano i requisiti ma con rapporto prezzo/affidabilità troppo sfavorevole nello stesso gruppo), spero di non incocciare in tutti, e con l'esperienza passata (e presente dato che la leon è ancora in famiglia) le referenze positive non mancavano. Non avevo notato il problema del condizionatore, quello mi preoccupa ma ora è tardi. Invece il montante si è smollato anche nella leon, periodicamente va rimesso a posto con un pugno, ma l'auto è stata all'aperto per tutta la vita, glielo concedo.
Così come le giapponesi non sono certo esenti da difetti, basta che giri in rete e ne trovi ovunque, in proporzione alla quota di venduto. Un mio caro amico ha comprato una mazda 5 e i problemi non gli sono mancati, sia con l'auto (sospensioni, geometrie varie e sensori vari motore) che con i concessionari tanto che alla fine ha "rinunciato" al 5° anno di garanzia andando a fare il tagliando e a risolvere alcuni problemi dal meccanico di fiducia (ben riposta dai risultati). L'unica vera bandiera in cui credo è quella dell'avatar di sandro63 (inizia per f e finisce per a)