Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Conviene davvero prendere l'Autostrada?

Conviene davvero prendere l'Autostrada? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.289
    Piaciuto:
    21.446
    Le mie passeggere abituali in quel caso non è che si lamentano, direi che strillano come aquile.....
     
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Le passeggere ideali, direi! :emoji_laughing:
    Ma la colpa è sempre del guidatore :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
    (nel mio caso la colpa è sempre del navigatore... il capro navigatorio)
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.492
    mission impossible
     
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Autostrada tutta la vita, acc e arrivi a destinazione più rilassato di quando sei partito, l'unico inconveniente dell'autostrada è che se trovi coda non puoi cambiare strada rapidamente.
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.667
    Piaciuto:
    9.449

    Vedi....
    avessero fatto la maledetta Cispadana....
    Entravi a PD Est
    Uscivi a FE Sud
    imboccavi la Cispadana
    e
    uscivi a Perma
     
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Già... dovresti perlomeno percorrere solo autostrada per un po' di anni e vedere quanto spendi di manutenzione varia (gomme e ammortizzatori compresi) e dividere per i km percorsi.
    Poi altri anni di sola strada statale e fare lo stesso calcolo.
    Dico anni perché di solito gomme e ammortizzatori non si cambiano tutti gli anni, e un motore non si usura nell'arco di un anno.
    Davvero mission impossible...
    Per questo mi limito a considerare consumo di carburante e pedaggi nei miei calcoli, facendo finta che i costi di manutenzione sono simili nei due casi.
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.653
    Piaciuto:
    8.139
    Di base facevo tutta autostrada da TS a PR e viceversa. Quella volta volevo provare a risparmiare sul pedaggio … fatto una volta sola.
    Idem con il treno, provato una volta sola, arrivato il venerdì sera oltre mezzanotte mentre con l’auto alle 21.00 ero a tavola. Ed avevo una spompatissima Polo con il 1.050 cc da forse 45 cv con cui incollando il pedale dx con lo scotch al fondo, arrivavo a stento ai 140 reali
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.492
    Anche se fosse possible conoscere i dettagli al metro o al ms, si scoprirebbe che il costo maggiore in un'auto è sempre l'ammortamento del prezzo di acquisto iniziale, più i costi fissi annuali, o il canone di noleggio o leasing in caso di non acquisto.
    E, ancor più, IMVHO, il vero capitale a bordo di un'auto sono le vite che trasporta, allora sempre meglio cercare il percorso più sicuro e confortevole per tutti, compresi i passeggeri anche se strillano come aquile (e io non ci credo, qui dentro c'è chi si lamenta di gamba sana).
     
    A Tonino91Roma e streak piace questo messaggio.
  9. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    prendi ibrida e aggiungi gpl. vai a 90km/h invece di 130.
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.492
    La mia prima traversata (mi sembrò lunghissima) fu AL-UD, domenica 12 dicembre 1993, andavo a prendere servizio come sottotenente di prima nomina, con la mia Lancia Delta 1500 del 1982. Il navigatore era un foglietto (road book si definiva allora) coi kmaggi progressivi e le svolte e direzioni da prendere, A21, A4, etcpresi dall'atlande o cartina stradale. Un pieno raso (45 litri) per 450km bastò appena per arrivare, ma all'epoca dal Friuli era comodo andare a fare rifornimento in Yugoslavia, mi pare a Caporetto. Ricordo una domenica serena, traffico quasi assente e partendo di prima mattina, in meno di 4h, arrivai ad Udine prima di pranzo.
     
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Vero, troppo complicato!
    Complicazione ulteriore: nel caso del quesito di questo topic, codesti costi dovrebbero essere determinati in modo differenziato tra autostrada e statale.
    Auguri a chi ci vuole provare...
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.289
    Piaciuto:
    21.446
    ...non credi perchè non conosci....... ci sono cose che voi umani non potete immaginare neppure dopo aver assunto mezzo chilo di peyote.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.492
    Proprio impossibile, non tutte le autostrade sono uguali, ci sono quelle scorrevoli e pianeggianti da cruise control, come quelle padane A1-A4, A21 etc, quelle piene di curve e saliscendi come A7, A6 etc, non sempre tutte sono scorrevoli per traffico, cantieri etc, l'usura ed il consumo varia con la stagione (temperatura, pressione, umidità, vento contrario o a favore, tipo di penumatici, uso del condizionatore etc) e poi, sopratutto i diesel migliorano come rendimento se molto caldi, per cui nei primi km, mentre la temperatura va a regime, consumano e si usurano di più, e sono i tratti in cui si accelera per inserirsi nel traffico a velocità costante pari agli altri veicoli...

    ... e sicuramente ho dimenticato la maggioranza dei fattori, davvero mission impossible...

    ...però posso solo testimoniare che tutte le mie auto, trattate e guidate coi dovuti modi, anche se non da lumaca, hanno superato ampiamente la soglia dei 100Mm senza grandi guasti e rotture.
     
    A streak piace questo elemento.
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.829
    Piaciuto:
    7.492
    Un po' conosco il driver, e le proclamo ad gran voce sante subito.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.289
    Piaciuto:
    21.446
    Se è per quello, posso provvedere direttamente, mi hanno già fatto santo senior da un pezzo......
     

Condividi questa Pagina