I dati dichiarati - che sono quelli di picco - , ripeto, non dicono molto del comportamento di un motore.sumotori64 ha scritto:guardatevi i dati del prossimo 1.6 dCi Renault ... altro che doppio turbo ; il caro vecchio turbo-d non smette di progredire e di (prossimamente anche un 3-cilindri BMW super-vitaminizzato) ; il 1.6 mjt (che non mi ha mai convinto del tutto) sta invecchiando precocemente, temo.
Se proprio vogliamo paragonare i valori di potenza e coppia del nuovo 1.6 dci a quelli del 1.6 mjt, la differenza è nell'ordine del 10%: significativa, ma non così eclatante da far gridare al miracolo.
Bisogna vedere la realtà...secondo Fiat, ad esempio, la mia auto dovrebbe consumare 5,3l/100km nel ciclo combinato. Il mio ultimo ciclo misto (690 km e misurazione pieno-pieno) dice invece che ho consumato 14,1 km/l (dato effettivo, tra l'altro il computer di bordo è molto preciso, anzi approssima lievemente per difetto, avendo indicato 14,0 km/l). E ti garantisco che non ho il piede pesante.