mega-servizio sui 30 modelli più venduti in Italia (su alVolante di febbraio)... sorpresa (!): il diesel ha la meglio perfino sul gpl in molti casi, Punto Evo, Fiesta, Focus, Megane, C3, 207,Polo, ecc. ANCHE per kilometraggi bassissimi ...
sumotori64 ha scritto:mega-servizio sui 30 modelli più venduti in Italia (su alVolante di febbraio)... sorpresa (!): il diesel ha la meglio perfino sul gpl in molti casi, Punto Evo, Fiesta, Focus, Megane, C3, 207,Polo, ecc. ANCHE per kilometraggi bassissimi ...
Al Volante...praticamente la "Novella2000" del mondo dell'automobilesumotori64 ha scritto:mega-servizio sui 30 modelli più venduti in Italia (su alVolante di febbraio)... sorpresa (!): il diesel ha la meglio perfino sul gpl in molti casi, Punto Evo, Fiesta, Focus, Megane, C3, 207,Polo, ecc. ANCHE per kilometraggi bassissimi ...
Questo è un punto di vista condivisibile. Hai motivato il tuo acquisto.pecosbill76 ha scritto:Sono uno di queli che comprano diesel anche se poi magari fanno 10000 km all'anno.
Semplicemente per una questione di "piacere" di guida.
Mi piace la coppia che hanno i diesel in basso, che non ti obbligano a tirare le marce per muoverti, che se devi fare un sorpasso, basta schiacciare sull'acceleratore senza dover manovrare il cambio...
Nevermore80 ha scritto:Questo è un punto di vista condivisibile. Hai motivato il tuo acquisto.pecosbill76 ha scritto:Sono uno di queli che comprano diesel anche se poi magari fanno 10000 km all'anno.
Mi piace la coppia che hanno i diesel in basso, che non ti obbligano a tirare le marce per muoverti, che se devi fare un sorpasso, basta schiacciare sull'acceleratore senza dover manovrare il cambio...
ll fatto è che molta gente si illude di risparmiare quando, a conti fatti, non ha risparmiato proprio nulla.
E' vero, ma mediamente il tagliando è più costoso rispetto ad i modelli "a benzina".pecosbill76 ha scritto:Nevermore80 ha scritto:Questo è un punto di vista condivisibile. Hai motivato il tuo acquisto.pecosbill76 ha scritto:Sono uno di queli che comprano diesel anche se poi magari fanno 10000 km all'anno.
ll fatto è che molta gente si illude di risparmiare quando, a conti fatti, non ha risparmiato proprio nulla.
Vero. Questo è un altro discorso.
C'è però anche da dire che ormai molti diesel vanno tagliandati solo più una volta ogni due anni o ogni 30000 km
Nevermore80 ha scritto:Da un punto di vista meramente economico, prendendo la 1.4 Tjet avrei probabilmente risparmiato, considerando il minor costo dell'assicurazione solo in parte bilanciato dai maggiori consumi
Non ho mai provato il T-jet da 150cv, credo - anzi, sono sicuro - che vada bene.pecosbill76 ha scritto:Nevermore80 ha scritto:Da un punto di vista meramente economico, prendendo la 1.4 Tjet avrei probabilmente risparmiato, considerando il minor costo dell'assicurazione solo in parte bilanciato dai maggiori consumi
Ma vuoi mettere come cammina il mjt rispetto al 1.4 Tjet
Non so...allo stato attuale il problema dei diesel di piccola cilindrata "spremuti" è la carenza di tiro a basso numero di giri (sotto i 2000 g/min per intenderci). Questa carenza può essere limitata solo in due modi: o si aumenta la cilindrata, o si usano 2 turbine...pecosbill76 ha scritto:Credo che, se si continuerà di questo passo, tra pochissimi anni ci saranno dei motori turbodiesel da 1600cc, con le prestazioni degli attuali 2000 "normali"( cioè non spremuti al massimo ): circa 140 cv e coppia di almeno 300 Nm.
Ci siamo quasi...
A quel punto credo che la convenienza sarà paragonabile circa a quella di un benzina, anche per percorrenze medio-brevi...
Nevermore80 ha scritto:Non so...allo stato attuale il problema dei diesel di piccola cilindrata "spremuti" è la carenza di tiro a basso numero di giri (sotto i 2000 g/min per intenderci). Questa carenza può essere limitata solo in due modi: o si aumenta la cilindrata, o si usano 2 turbine...pecosbill76 ha scritto:Credo che, se si continuerà di questo passo, tra pochissimi anni ci saranno dei motori turbodiesel da 1600cc, con le prestazioni degli attuali 2000 "normali"( cioè non spremuti al massimo ): circa 140 cv e coppia di almeno 300 Nm.
Ci siamo quasi...
A quel punto credo che la convenienza sarà paragonabile circa a quella di un benzina, anche per percorrenze medio-brevi...
Nevermore80 ha scritto:Non so...allo stato attuale il problema dei diesel di piccola cilindrata "spremuti" è la carenza di tiro a basso numero di giri (sotto i 2000 g/min per intenderci). Questa carenza può essere limitata solo in due modi: o si aumenta la cilindrata, o si usano 2 turbine...pecosbill76 ha scritto:Credo che, se si continuerà di questo passo, tra pochissimi anni ci saranno dei motori turbodiesel da 1600cc, con le prestazioni degli attuali 2000 "normali"( cioè non spremuti al massimo ): circa 140 cv e coppia di almeno 300 Nm.
Ci siamo quasi...
Di per se, la coppia di picco è un dato fuorviante: per quanto ne so, diversi possessori di Bravo 1.6 mjt (stesso motore della Mito da te citata) lamentano un bel po' di vuoto sotto il regime di coppia massima...pecosbill76 ha scritto:Nevermore80 ha scritto:Non so...allo stato attuale il problema dei diesel di piccola cilindrata "spremuti" è la carenza di tiro a basso numero di giri (sotto i 2000 g/min per intenderci). Questa carenza può essere limitata solo in due modi: o si aumenta la cilindrata, o si usano 2 turbine...pecosbill76 ha scritto:Credo che, se si continuerà di questo passo, tra pochissimi anni ci saranno dei motori turbodiesel da 1600cc, con le prestazioni degli attuali 2000 "normali"( cioè non spremuti al massimo ): circa 140 cv e coppia di almeno 300 Nm.
Ci siamo quasi...
Eppure la tendenza mi pare sia quella: ormai siamo a 300 Nm intorno ai 2000 giri...vedi il mjt della mito...
Oppure questo qui...http://www.autoblog.it/post/31007/mini-in-arrivo-la-versione-cooper-sd-da-145-cv
Credo che, con ulteriori studi, il diesel continuerà ad evolvere: pressione del common rail ancora più alta, numero delle iniezioni multiple ancora più alto.
La coppia in basso dovrebbe salire, forse anche senza il biturbo che, comunque, se fosse prodotto "in serie" a prezzi accettabili sarebbbe un bel giocattolino...( vedi il Mjt 1900 da 190 CV della Delta: siamo a 100 cv/litro su un turbodiesel di serie...)
L' Audi che vince a Le Mans non ha una potenza specifica molto superiore...ma è un'aurìto da corsa...
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 32 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa