mikuni ha scritto:Calma calma, aspettiamo di vedere quando saranno tutti euro5.
Poi secondo me il Multiair è sensibile allo stile di guida.
EdoMC ha scritto:Leggendo la prova 3.089 di Quattroruote, sulla Punto Evo 1.4 Multiair, ho avuto alcune perplessità: la prova, come è giusto, coi tempi che corrono, si è focalizzata moltissimo sui consumi, riportando, a pagina 162 del numero di febbraio, una tabella con riportate le percorrenze nelle varie condizioni; alla fine, il consumo è stato valutato come "buono" (4 stelle), con il giudizio sintetico "Di media fa i 12,4 km al litro. Buon risultato, supportato in città dal sistema Start&Stop." Ora, senza nulla togliere al sistema multiair, vorrei fare alcune considerazioni: io, con la mia Astra Twintop, che monta un banalissimo 1.6 aspirato da 115cv a 6000 giri, con soli 155 nm di coppia a 4000, alle prese con 1.495 kg di macchina (dati del costruttore), ho percorrenze superiori rispetto all'utilitaria torinese, più leggera (1279, la vettura in prova), meno potente (105cv), con un motore più nuovo e di cilindrata inferiore, e una sesta marcia, che la mia nn ha: per confronto, sono sui 15,7 in statale e 14 in autostrada, solo in città sono sui 9-10 km/l, meiamente, da riserva a riserva, percorro mediamente 600 km, dunque quasi 13 km/l. Dunque, o i collaudatori di Quattroruote spremono la vettura fuori dalla norma, o il motore era ancora legato, oppure il giudizio espresso dalla rivista è un po' troppo generoso, srebbe stato più approprato un "discreto", almeno secondo me.
cognizionezerozero ha scritto:EdoMC ha scritto:Leggendo la prova 3.089 di Quattroruote, sulla Punto Evo 1.4 Multiair, ho avuto alcune perplessità: la prova, come è giusto, coi tempi che corrono, si è focalizzata moltissimo sui consumi, riportando, a pagina 162 del numero di febbraio, una tabella con riportate le percorrenze nelle varie condizioni; alla fine, il consumo è stato valutato come "buono" (4 stelle), con il giudizio sintetico "Di media fa i 12,4 km al litro. Buon risultato, supportato in città dal sistema Start&Stop." Ora, senza nulla togliere al sistema multiair, vorrei fare alcune considerazioni: io, con la mia Astra Twintop, che monta un banalissimo 1.6 aspirato da 115cv a 6000 giri, con soli 155 nm di coppia a 4000, alle prese con 1.495 kg di macchina (dati del costruttore), ho percorrenze superiori rispetto all'utilitaria torinese, più leggera (1279, la vettura in prova), meno potente (105cv), con un motore più nuovo e di cilindrata inferiore, e una sesta marcia, che la mia nn ha: per confronto, sono sui 15,7 in statale e 14 in autostrada, solo in città sono sui 9-10 km/l, meiamente, da riserva a riserva, percorro mediamente 600 km, dunque quasi 13 km/l. Dunque, o i collaudatori di Quattroruote spremono la vettura fuori dalla norma, o il motore era ancora legato, oppure il giudizio espresso dalla rivista è un po' troppo generoso, srebbe stato più approprato un "discreto", almeno secondo me.
la punto evo comunque è 5 marce, non sei.
premesso questo, sono anche io rimasto perplesso sulla faccenda consumi: mi pare strano che lo scarto in urbano (stop e start) sia così piccolo...
ciao!
cognizionezerozero ha scritto:EdoMC ha scritto:Leggendo la prova 3.089 di Quattroruote, sulla Punto Evo 1.4 Multiair, ho avuto alcune perplessità: la prova, come è giusto, coi tempi che corrono, si è focalizzata moltissimo sui consumi, riportando, a pagina 162 del numero di febbraio, una tabella con riportate le percorrenze nelle varie condizioni; alla fine, il consumo è stato valutato come "buono" (4 stelle), con il giudizio sintetico "Di media fa i 12,4 km al litro. Buon risultato, supportato in città dal sistema Start&Stop." Ora, senza nulla togliere al sistema multiair, vorrei fare alcune considerazioni: io, con la mia Astra Twintop, che monta un banalissimo 1.6 aspirato da 115cv a 6000 giri, con soli 155 nm di coppia a 4000, alle prese con 1.495 kg di macchina (dati del costruttore), ho percorrenze superiori rispetto all'utilitaria torinese, più leggera (1279, la vettura in prova), meno potente (105cv), con un motore più nuovo e di cilindrata inferiore, e una sesta marcia, che la mia nn ha: per confronto, sono sui 15,7 in statale e 14 in autostrada, solo in città sono sui 9-10 km/l, meiamente, da riserva a riserva, percorro mediamente 600 km, dunque quasi 13 km/l. Dunque, o i collaudatori di Quattroruote spremono la vettura fuori dalla norma, o il motore era ancora legato, oppure il giudizio espresso dalla rivista è un po' troppo generoso, srebbe stato più approprato un "discreto", almeno secondo me.
la punto evo comunque è 5 marce, non sei.
premesso questo, sono anche io rimasto perplesso sulla faccenda consumi: mi pare strano che lo scarto in urbano (stop e start) sia così piccolo...
ciao!
AUDIATRE ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:EdoMC ha scritto:Leggendo la prova 3.089 di Quattroruote, sulla Punto Evo 1.4 Multiair, ho avuto alcune perplessità: la prova, come è giusto, coi tempi che corrono, si è focalizzata moltissimo sui consumi, riportando, a pagina 162 del numero di febbraio, una tabella con riportate le percorrenze nelle varie condizioni; alla fine, il consumo è stato valutato come "buono" (4 stelle), con il giudizio sintetico "Di media fa i 12,4 km al litro. Buon risultato, supportato in città dal sistema Start&Stop." Ora, senza nulla togliere al sistema multiair, vorrei fare alcune considerazioni: io, con la mia Astra Twintop, che monta un banalissimo 1.6 aspirato da 115cv a 6000 giri, con soli 155 nm di coppia a 4000, alle prese con 1.495 kg di macchina (dati del costruttore), ho percorrenze superiori rispetto all'utilitaria torinese, più leggera (1279, la vettura in prova), meno potente (105cv), con un motore più nuovo e di cilindrata inferiore, e una sesta marcia, che la mia nn ha: per confronto, sono sui 15,7 in statale e 14 in autostrada, solo in città sono sui 9-10 km/l, meiamente, da riserva a riserva, percorro mediamente 600 km, dunque quasi 13 km/l. Dunque, o i collaudatori di Quattroruote spremono la vettura fuori dalla norma, o il motore era ancora legato, oppure il giudizio espresso dalla rivista è un po' troppo generoso, srebbe stato più approprato un "discreto", almeno secondo me.
la punto evo comunque è 5 marce, non sei.
premesso questo, sono anche io rimasto perplesso sulla faccenda consumi: mi pare strano che lo scarto in urbano (stop e start) sia così piccolo...
ciao!
il "problema" è chè il congegno start & stop era sulla multiair. E se non ci fosse stato ?
Un consumo quasi identico alla versione normale.
Motivo ?
EdoMC ha scritto:AUDIATRE ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:EdoMC ha scritto:Leggendo la prova 3.089 di Quattroruote, sulla Punto Evo 1.4 Multiair, ho avuto alcune perplessità: la prova, come è giusto, coi tempi che corrono, si è focalizzata moltissimo sui consumi, riportando, a pagina 162 del numero di febbraio, una tabella con riportate le percorrenze nelle varie condizioni; alla fine, il consumo è stato valutato come "buono" (4 stelle), con il giudizio sintetico "Di media fa i 12,4 km al litro. Buon risultato, supportato in città dal sistema Start&Stop." Ora, senza nulla togliere al sistema multiair, vorrei fare alcune considerazioni: io, con la mia Astra Twintop, che monta un banalissimo 1.6 aspirato da 115cv a 6000 giri, con soli 155 nm di coppia a 4000, alle prese con 1.495 kg di macchina (dati del costruttore), ho percorrenze superiori rispetto all'utilitaria torinese, più leggera (1279, la vettura in prova), meno potente (105cv), con un motore più nuovo e di cilindrata inferiore, e una sesta marcia, che la mia nn ha: per confronto, sono sui 15,7 in statale e 14 in autostrada, solo in città sono sui 9-10 km/l, meiamente, da riserva a riserva, percorro mediamente 600 km, dunque quasi 13 km/l. Dunque, o i collaudatori di Quattroruote spremono la vettura fuori dalla norma, o il motore era ancora legato, oppure il giudizio espresso dalla rivista è un po' troppo generoso, srebbe stato più approprato un "discreto", almeno secondo me.
la punto evo comunque è 5 marce, non sei.
premesso questo, sono anche io rimasto perplesso sulla faccenda consumi: mi pare strano che lo scarto in urbano (stop e start) sia così piccolo...
ciao!
il "problema" è chè il congegno start & stop era sulla multiair. E se non ci fosse stato ?
Un consumo quasi identico alla versione normale.
Motivo ?
Nel servizio il tuo dubbio è specificato tra parentesi, nella didascalia "La Punto Evo, poi, dispone di Start&Stop, che in città fa bene il suo dovere (senza, però, l'avrebbe spuntata la Grande Punto)". Quindi Quattroruote stessa si pone il problema.
AUDIATRE ha scritto:EdoMC ha scritto:AUDIATRE ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:EdoMC ha scritto:Leggendo la prova 3.089 di Quattroruote, sulla Punto Evo 1.4 Multiair, ho avuto alcune perplessità: la prova, come è giusto, coi tempi che corrono, si è focalizzata moltissimo sui consumi, riportando, a pagina 162 del numero di febbraio, una tabella con riportate le percorrenze nelle varie condizioni; alla fine, il consumo è stato valutato come "buono" (4 stelle), con il giudizio sintetico "Di media fa i 12,4 km al litro. Buon risultato, supportato in città dal sistema Start&Stop." Ora, senza nulla togliere al sistema multiair, vorrei fare alcune considerazioni: io, con la mia Astra Twintop, che monta un banalissimo 1.6 aspirato da 115cv a 6000 giri, con soli 155 nm di coppia a 4000, alle prese con 1.495 kg di macchina (dati del costruttore), ho percorrenze superiori rispetto all'utilitaria torinese, più leggera (1279, la vettura in prova), meno potente (105cv), con un motore più nuovo e di cilindrata inferiore, e una sesta marcia, che la mia nn ha: per confronto, sono sui 15,7 in statale e 14 in autostrada, solo in città sono sui 9-10 km/l, meiamente, da riserva a riserva, percorro mediamente 600 km, dunque quasi 13 km/l. Dunque, o i collaudatori di Quattroruote spremono la vettura fuori dalla norma, o il motore era ancora legato, oppure il giudizio espresso dalla rivista è un po' troppo generoso, srebbe stato più approprato un "discreto", almeno secondo me.
la punto evo comunque è 5 marce, non sei.
premesso questo, sono anche io rimasto perplesso sulla faccenda consumi: mi pare strano che lo scarto in urbano (stop e start) sia così piccolo...
ciao!
il "problema" è chè il congegno start & stop era sulla multiair. E se non ci fosse stato ?
Un consumo quasi identico alla versione normale.
Motivo ?
Nel servizio il tuo dubbio è specificato tra parentesi, nella didascalia "La Punto Evo, poi, dispone di Start&Stop, che in città fa bene il suo dovere (senza, però, l'avrebbe spuntata la Grande Punto)". Quindi Quattroruote stessa si pone il problema.
alla fine si avvicina ad un misero 12 km/l ?
skamorza ha scritto:è evidente che la tecnologia multiair non mantenga quanto promesso. pur con tutte le attenuanti (basso chilometraggio ecc) i consumi sono troppo elevati. inoltre il sistema start & stop influirà sul costo della vettura, la quale sarebbe dunque potuta costare meno.
mi spiego meglio: se per consumare uno 0,x in meno debbo pagare l'auto 2mila euro in più allora tanto meglio lasciar perdere la ricerca e lo sviluppo del multiair.
ma ormai siamo abituati alle bufale, le quali non sono certo esclusiva fiat, ma di tutti costruttori.
skamorza ha scritto:è evidente che la tecnologia multiair non mantenga quanto promesso. pur con tutte le attenuanti (basso chilometraggio ecc) i consumi sono troppo elevati. inoltre il sistema start & stop influirà sul costo della vettura, la quale sarebbe dunque potuta costare meno.
mi spiego meglio: se per consumare uno 0,x in meno debbo pagare l'auto 2mila euro in più allora tanto meglio lasciar perdere la ricerca e lo sviluppo del multiair.
ma ormai siamo abituati alle bufale, le quali non sono certo esclusiva fiat, ma di tutti costruttori.
EdoMC ha scritto:skamorza ha scritto:è evidente che la tecnologia multiair non mantenga quanto promesso. pur con tutte le attenuanti (basso chilometraggio ecc) i consumi sono troppo elevati. inoltre il sistema start & stop influirà sul costo della vettura, la quale sarebbe dunque potuta costare meno.
mi spiego meglio: se per consumare uno 0,x in meno debbo pagare l'auto 2mila euro in più allora tanto meglio lasciar perdere la ricerca e lo sviluppo del multiair.
ma ormai siamo abituati alle bufale, le quali non sono certo esclusiva fiat, ma di tutti costruttori.
Il problema è che le "bufale" che tu dici in realtà non sono "bufale", ma è la pura verità: una verità appoggiata da test assurdi e semplicistici, che rendono vere certe dichiarazioni. Le case dichiarano quanto gli viene permesso di dichiarare. Se i test fossero effettuati realmente su strada e non su rulli, forse la musica cambierebbe, e le "bufale", potrebbero essere delle "bufale" riconosciute. Ma a chi converrebbero dei test più seri? alle Case che devono dichiarare che la loro auto fa 13 km/l invece che 15 (dati riferiti alla mia auto)? Ai governi che incassano l'iva e devono convincere che è bene sostituire la propria auto (vecchia e inquinante) con una più pesante e che consuma meno solo sulla carta (anzi sui rulli)? Alle concessionarie che devono riconoscere il maggior valore in termini di economicità d'esercizio di una macchina "vecchia" e quindi aumentarne il valore del ritiro?
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa