EdoMC
0
Leggendo la prova 3.089 di Quattroruote, sulla Punto Evo 1.4 Multiair, ho avuto alcune perplessità: la prova, come è giusto, coi tempi che corrono, si è focalizzata moltissimo sui consumi, riportando, a pagina 162 del numero di febbraio, una tabella con riportate le percorrenze nelle varie condizioni; alla fine, il consumo è stato valutato come "buono" (4 stelle), con il giudizio sintetico "Di media fa i 12,4 km al litro. Buon risultato, supportato in città dal sistema Start&Stop." Ora, senza nulla togliere al sistema multiair, vorrei fare alcune considerazioni: io, con la mia Astra Twintop, che monta un banalissimo 1.6 aspirato da 115cv a 6000 giri, con soli 155 nm di coppia a 4000, alle prese con 1.495 kg di macchina (dati del costruttore), ho percorrenze superiori rispetto all'utilitaria torinese, più leggera (1279, la vettura in prova), meno potente (105cv), con un motore più nuovo e di cilindrata inferiore, e una sesta marcia, che la mia nn ha: per confronto, sono sui 15,7 in statale e 14 in autostrada, solo in città sono sui 9-10 km/l, meiamente, da riserva a riserva, percorro mediamente 600 km, dunque quasi 13 km/l. Dunque, o i collaudatori di Quattroruote spremono la vettura fuori dalla norma, o il motore era ancora legato, oppure il giudizio espresso dalla rivista è un po' troppo generoso, srebbe stato più approprato un "discreto", almeno secondo me.