Vedo che la stragrande maggioranza utilizza macchinette elettriche o a cialde/capsule o a polvere.
Noi siamo in due quindi con ridotto consumo di caffè.
In qualche occasione sono stato tentato di passare dalla moka a qualcosa di automatico ma poi, leggendo le recensioni in svariati siti mi sono convinto, magari a torto, che dalle più care alle più economiche, sono afflitte da una miriade di problemi e notevoli operazioni di manutenzione periodica.
Già il fatto di dovere "tarare" la macchina con vari tentativi di macinatura, miscela, lunghezza (le cialde/capsule hanno meno problemi ovviamente) lo trovo scoraggiante. Oltretutto leggo di rotture di vario tipo e genere.
Aggiungiamoci che le cialde/capsule hanno un costo decisamente superiore al caffè macinato per moka mi chiedo veramente chi me lo fa fare.
Queste macchinette elettriche erano nate per uffici e posti di lavoro con affluenza di pubbico e avevano ovviamente un senso. Poi si sono diffuse a macchia d'olio nell'uso domestico.
Sinceramente stento a coglierne l'utilità salvo non ci sia in ballo una questione di palato.
Se ad uno non piace il caffè della moka ha svariati motivi per passare all'elettrico.
Secondo me sono un po' leggende e un po' cose esagerate.
Io da oltre 15 anni uso macchine per fare il caffe' (di cui sono ghiotto, mi piace proprio il caffe') e ne ho avute solo tre (di cui una e' l'attuale): una Illy X7 Iperespresso per le omonime cialde Illy, una XSmall di Saeco-Philips ed ora una Philips della serie EP2200, quella con il sistema automatico per il cappuccino (che viene denso e buono).
Ovviamente quella a cialde richiedeva pochissima manutenzione ma coi nostri volumi di caffe' diventava "un debito", dopo circa 3 anni e mezzo e' stata venduta perfettamente funzionante a un ex collega che fino a 3 anni fa l'aveva ancora!
Le altre sono entrambe super-automatiche (metti i grani e fanno tutto loro, devi solo svuotare scarti e caricare acqua), la prima e' stata cambiata perche' la pompa iniziava a fare qualche capriccio, ma aveva quasi 10 anni ed anche questa l'ho venduta ancora funzionante (a una cifra molto bassa) a un ragazzo a cui probabilmente interessava per le parti di ricambio, pero' parliamo di una macchinetta domestica che puo' aver fatto qualcosa come 15.000 caffe', facciamo una media di 30 caffe' a settimana (stima "cautelativa").
Quella attuale, con gli stessi volumi e anzi di piu' (con lo smart working i caffe' settimanali crescono) e' gia' operativa da quasi 3 anni e lavora sempre bene, ha il piccolo "minus" che sgocciola un po' di piu' in avvio/fine erogazione, cosa che si risolve gestendo la tazzina sotto l'erogatore.
La manutenzione delle due super-automatiche si limita a:
1) pulizia degli scarti/acqua ogni 2 gg (operazione da 30 secondi)
2) pulizia generale interna + gruppo erogatore ogni 2 settimane (operazione da 10/15 minuti)
3) pulizia approfondita completa + ingrassaggio guide + ciclo decalcificazione ogni 4/5 mesi (operazione da 1 ora)
4) cambio set guarnizioni e o-ring da fare al bisogno in base ai caffe', in genere ogni 2/3 anni (operazione da 2 minuti da fatta assieme alle pulizie del punto 3)
5) regolazione macinatura almeno due volte l'anno (estate-inverno) o quando si cambia caffe' (operazione da 10 secondi)
Questa e' grossomodo la manutenzione di una macchina super-automatica di gamma "standard" per un uso di circa 120/130 caffe' al mese (e forse qualcosa di piu'), niente di difficile e niente di fastidioso rispetto alla comodita' e alla bonta' del caffe' macinato fresco.
Questa nuova macchina super-automatica (altro motivo per cui l'abbiamo cambiata) ha anche il vantaggio di poter usare il caffe' in polvere, consentendo quindi di fare caffe' decaffeinati per chi li desiderasse.