Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Contrassegno RCA "abolito"

Contrassegno RCA "abolito" | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Sicuro? Chiedo perchè non so
     
  2. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.899
    Piaciuto:
    1.253
    Cmq,voglio chiederti se vedi anche tu che abbiamo un sistema modernizzato senza mezzi? Senza mezzi nel senso che le pattuglie non sono tutte fornite di un Mezzo che posssono chiedere direttamente informazioni 24 su 24ore? Sia appartenenza macchina, assicurazione, bollo o rubata.
    Tu che lavori in questo ambito, ti chiedo se il sistema tedesco non fosse il piu facile e sicuro da applicare , sempre se ti sia capitato il modo di conoscerlo.
    Io che vivo in Germania , per circolare con la mia macchina ho solo bisogno della patente e il Libretto di circolazione. Tutto il resto la Polizia puo averlo tramite la targa del veicolo in non piu di 5 min.
     
  3. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.899
    Piaciuto:
    1.253
    Rovi, io ti capisco bene, ma devo dirti che: L anno passato mio cognato ha avuto un Piccolo incidente in Sicilia i Carabinieri hanno voluto vedere la carta verde.Per Fortuna l aveva dietro… La Sicilia non é in Russia. Mi sa che in Italia prima che le leggi sono a tutti in conoscenza passano molti anni… eppure potrebbe essere tutto cosi facile se il sistema lo permette.
     
  4. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.502
    Piaciuto:
    1.988

    Non conosco il sistema tedesco, ma credo che il maggior ostacolo non stia nella tecnologia: quello che serve c'è già, funziona ed è collaudato.
    Il grosso ostacolo a mio modesto parere arriva proprio da chi quegli strumenti deve utilizzarli, cioè polizia e carabinieri.
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ni. Abbiamo ancora molte zone (disabitate ma attraversate da strade statali e provinciali) in ombra dai segnali GSM e internet, anche a quota collinare.
    Se una pattuglia ti ferma, per qualsiasi motivo, in una di queste tante zone, non ha modo di verificare in tempo reale. Spesso sono zone coperte anche dal segnale radio, ben più debole, soprattutto se nella zona non c'è un ponte radio di servizio che aggiri l'ostacolo.
    Tra il mio paese e il mare, che in linea d'aria sono circa 10 km, i punti con totale assenza di segnale sono diverse decine, più o meno estesi, e ti costringono a spostarti su strada anche per qualche km prima di ritrovare il segnale.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.894
    Piaciuto:
    9.530
    Però a me sono capitati quei due o tre controlli in zone ampiamente coperte dal segnale gps e internet (pianura subito fuori dal centro cittadino).
    E nonostante le vetture in dotazione agli agenti fossero molto recenti (mi pare che una fosse una Serie 3 touring) hanno preferito controllare il certificato.
    Secondo me,come capita spesso,tra l'introduzione di una nuova tecnologia e l'effettivo utilizzo della stessa passano sempre dei mesi durante i quali si continua a fare le cose alla vecchia maniera.
     
  7. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.899
    Piaciuto:
    1.253
    Grazie per la risposta.
    Quindi cé una certa difficolta di utilizzo...spero solo che la difficolta viene dall' uso errato della tecnologia anche se la Cosa non é da felicitarsi.

    Un altra domanda: Se l utente non avesse pagato lassicurazione dopo la data di scadenza e il tempo di concessione in caso di dimenticanza o voler fare il furbetto, puo in questi casi l assicurazione fare segnalazione al sistema banca dati del non effettuato pagamento e quindi il licenziamento del contratto e in tal caso l utente non é piu coperto di assicurazione? Il sitema fa una diramazione informativa ….
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Probabilmente è una perdita di tempo maggiore dover inserire i dati e fare la ricerca, quando si fa prima a chiedere il certificato e fare una verifica visiva rapida.
    Probabilmente non hai una faccia da truffatore...oppure quel tipo di verifica incrociata la fanno quando qualcosa di anomalo attira la loro attenzione.
     
    A streak piace questo elemento.
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    l'assicurazione aggiorna sempre la banca dati.
    se non paghi, ti levano in tempo zero.

    credo che, la richiesta del certificato, sia corretta.
    se la legge dice che lo devi avere a bordo, lo devi avere. punto.
    che poi, se fai un incidente, che fai? ti colleghi al portale e fai vedere alla controparte che sei assicurato?
    dai, chi di voi accetterebbe?
    no, tiri fuori il certificato coi dati dell'assicurazione.
    a quello serve averlo in auto.
    i cc e la ps probabilmente sanno che sei assicurato prima ancora di fermarti
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.894
    Piaciuto:
    9.530
    Però a questo punto non hanno tutti i torti gli amici del forum che hanno sollevato dei dubbi sul senso di introdurre una nuova tecnologia e poi non applicarla perchè alla vecchia maniera si fa prima o per mancanza degli strumenti necessari.

    Oggi tra l'altro ho visto due carabinieri in moto che fermavano una Jeep bianca,però non sembrava un normale controllo perchè hanno fatto scendere il guidatore e mi pare che stessero smanettando con un tablet,ma non sono sicuro.
     
  11. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.502
    Piaciuto:
    1.988
    A livello tecnico non ci sarebbe alcun problema, ma a quanto ne so non mi pare esistano sistemi di integrazione di questo tipo.
    Qui in piemonte lo escudo quasi con certezza. In ogni caso, le FFOO possono loro chiedere queste informazioni (all'ACI), anziché riceverle dalle assicurazioni, quindi penso che per loro sia una funzionalità non così necessaria.
     
  12. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.899
    Piaciuto:
    1.253
    Una situazione molto precaria se succede la stessa Cosa con gli istrumenti dotati agli agenti dell ordine.
     
  13. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.502
    Piaciuto:
    1.988
    Ricordiamoci sempre che hanno le radioline per chiamare gli uffici. Non è che se si scarica la batteria allora "tutti i delinquenti fuori".
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    È abbastanza normale, l'idea che un territorio possa essere coperto al 100% dai segnali radio è nella mente di chi non ha mai avuto a che fare con la realtà del territorio o ha sempre vissuto in pianura.
    Discorso diverso per il segnale satellitare, anche se talvolta può capitare di avere scarsa copertura anche con quello.
     
  15. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    vi siete fissati che ve li chiedano per controllarvi.
    ve li chiedono per controllare se li avete.
    quando vi fermano, sanno gia' se siete assicurati, chi e' il proprietario dell'auto e se avete pagato il bollo.
    averli serve a voi, per dimostrare che siete assicurati in caso di sinistro.
    non serve a dimostrare alle fdo che siete assicurati.
     

Condividi questa Pagina