cris68 ha scritto:
Scusa ma non ho capito il tuo ragionamento.......per quanto riguarda la prima risposta, l'auto l'ho acquistata da un privato, forumista qui e l'auto aveva 26000 km e rotti dopo 18 mesi ed è stata tagliandata in officina Nissan.
Visto che i km dovrebbero essere reali, io per quello che ho sempre letto in generale sui consumi un po' altini di olio, le teorie che valgono un po' per tutti i motori, sono......o gli accoppiamenti un po' "allegri" degli organi motore, ma dubito perchè con i macchinari di oggi, tenere il centesimo è un gioco da ragazzi (lavoro su queste macchine e produciamo pezzi di motore per tante case, ferrari e maserati incluse, quindi so di cosa parlo) a meno che passi qualche pezzo dal controllo qualità fuori misura.....ma ripeto che dubito!
Altro fattore, è l'uso intensivo dell'auto, tipo alte velocità in autostrada, oppure andatura a dir poco sportiva......non credo sia il tuo caso,
oppure come diceva crusader79, fare tanta città congestionata, in simili condizioni si fanno pochi km, ma il motore gira tante ore, quindi corrisponderebbe tra un rabbocco e l'altro, un effettivo kilometraggio + elevato!
Infine ti dico solo che......accertato che tu abbia dentro l'olio adatto per il tuo motore (controlla la fattura e vedi se sono descritti marca e specifiche dell'olio immesso) e che non ci siano perdite visibili, vengono considerati nella normailità, addirittura consumi di 1 litro ogni 2.000km o anche meno......
leggevo sul forum audi, del "problema" del 1.8 tsi se non sbaglio, ci sono clienti costretti a rabboccare (di solito lo fa l'officina autorizzata gratis finche è in garanzia) ogni qualche migliaio di km, sono diversi utenti e tutti, hanno riscontrato un elevatissimo consumo d'olio, eppure la casa non interviene, indicando come concausa, il tipo di olio molto fluido che serve per quel motore.....il fatto è però che oltre al disagio, è un olio che costa parecchi ? al litro e se si fanno due conti, sono circa 10 litri ogni 20.000km, quindi circa 200? di olio ogni 20.000km......questo si è preoccupante!
Edit: questa è la discussione che ti dicevo......1 litro ogni 2.000km
http://forum.quattroruote.it/posts/list/43618.page